Ti trovi in:

Home » Vivi la città » Da vedere » Siti ambientali » Monte Crocetta

Monte Crocetta

Monte Crocetta

Monte Crocetta sorge sul Col di Grado, una collina di origine morenica di circa 50000mq che costeggia l'antico Borgo Angarano, alla destra del Brenta.
Divenuto Parco Comunale, prende il nome da un monumento in onore dei caduti eretto nel punto più alto, un'imponente croce che guarda il centro storico della città.
Il “Parco Monte Crocetta” è un'oasi naturale ricchissima di piante e fiori autoctoni, che offrono in tutte le stagioni caratteristiche diverse. Tutta la collina è tracciata da vari sentieri che partono sia dal lato nord attraverso il boschetto, che dal lato sud, con un uliveto terrazzato con una moltitudine di viottoli ed un sentiero a gradoni che porta fino in cima.
C'è un piccolo boschetto di castagni, ampi prati dove si possono trovare erbe aromatiche, fiori particolari come le orchidee selvatiche, e tanti alberi da frutta.
Nel centro del Parco sorge un'antica costruzione che fungeva da torretta di controllo sulla Città: attualmente è stata ristrutturata ed ospita un bar/bruschetteria.

http://www.facebook.com/pages/MOC-Monte-Crocetta/175782252464923

Pubblicato e aggiornato: martedì, 15 gennaio 2013