Ti trovi in:

Home » Progetti » Ponte degli Alpini

Ponte degli Alpini

Immagine decorativa

Il Ponte degli Alpini è in questi mesi al centro dell’attenzione cittadina e di quanti, pur vivendo in altri luoghi, si sentono bassanesi nel cuore. La necessità di agire con interventi di restauro e consolidamento ha sensibilizzato l’opinione pubblica e da varie parti stanno giungendo contributi per sostenere il progetto. Completati il monitoraggio e le analisi strutturali è ora tempo di progettazione in vista delle prossime azioni.

Panoramica a valle

Progetto

In questa sezione è possibile trovare la presentazione alla cittadinanza del progetto di "Ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini" e parte degli elaborati descrittivi dello stesso.

Immagine decorativa

Presentazione

Bassano del Grappa è, in tutto il mondo, la città del Ponte degli Alpini. Nascono da questa consapevolezza, che ci rende orgogliosi, ma ci preoccupa al tempo stesso, la nostra presa di coscienza e la volontà di intervenire senza alcun indugio al suo restauro, ponendo il ponte palladiano al primo posto tra gli interventi da realizzare nel corso del nostro mandato amministrativo.

Immagine decorativa

Cronistoria

La sintesi di una lunga storia iniziata più di 800 anni fa.

Immagine decorativa

Situazione attuale

Fin dal suo insediamento l’Amministrazione comunale ha deciso di affrontare l’importante sfida del restauro e del consolidamento del Ponte degli Alpini in collaborazione con un ente di assoluto prestigio come l’Università di Padova, scelta che ha permesso di approfondire ulteriormente le problematiche dell’antico manufatto e di stabilire una programmazione in grado di definire tutti...

Immagine decorativa

Fund raising - ricerca fondi

Grazie all'ultimo stanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l'attività di ricerca fondi - avviata dalla fine del 2014 - sta raggiungendo gli obiettivi fissati.

Pubblicato: martedì, 03 febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 19 febbraio 2016