Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » Pagare i tributi » Canone occupazione spazi ed aree pubbliche

Canone occupazione spazi ed aree pubbliche

Dal 01 gennaio 2021 il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è stato sostituito dal "Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria" di cui all'articolo 1 commi 816 e seguenti della legge 160/2019. 

L'iter procedurale rimane al momento invariato, mentre per quanto riguarda il canone è in corso di approvazione il regolamento che lo disciplina. Per eventuali informazioni si prega di contattare il Servizio Tributi

******************************************************************************

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19

MODALITÀ E PRESCRIZIONI PER L’INSTALLAZIONE SU PLATEATICI ESISTENTI, A SERVIZIO DI PUBBLICI ESERCIZI, DI STRUTTURE PARAVENTO E APPARECCHI RISCALDANTI DA ESTERNO

L’Amministrazione comunale con delibera di Giunta comunale n. 306 in data 10/11/2020 ha deciso di consentire ai titolari di concessioni di suolo pubblico a servizio di bar, ristoranti e simili, il posizionamento di strutture paravento e apparecchi riscaldanti da esterno che mitighino le condizioni climatiche invernali, con modalità semplificate, come previsto dall’articolo 181 del D.L. 34/2020.

L’occupazione di suolo pubblico con detti arredi potrà avvenire, fino al 31 dicembre 2020 salvo proroghe, subordinatamente alla presentazione di una specifica autocertificazione, che costituirà titolo all’occupazione senza necessità di rilascio di provvedimento concessorio Osap.

L’occupazione dovrà attenersi delle prescrizioni riportate nell’Allegato A) e l’autocertificazione dovrà essere redatta in conformità all’Allegato B) (documenti riportati in calce alla presente pagina ("PRESCRIZIONI E MODULO..").

****************************************************************************************

EMERGENZA CORONA VIRUS:

Le concessioni temporanee già rilasciate, ai sensi della delibera di GM n. 121/2020, finalizzate al distanziamento sociale, in scadenza al 31 dicembre 2020, sono state prorogate fino al 31 marzo 2021 con determinazione dirigenziale n. 58 del 14 gennaio 2021.

****************************************************************************************

INFORMAZIONI GENERALI SUL CANONE OSAP:

Il Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è dovuto ogni qualvolta un soggetto occupa un'area appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o un'area privata, sulla quale risulta costituita una servitù di pubblico passaggio. Sono parimenti soggette al canone, le occupazioni degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo comunale. La misura del canone è correlata alla durata e alle dimensioni dell'occupazione, all'importanza dell'area occupata, al valore economico della disponibilità dell'area, anche in relazione alla specifica tipologia di occupazione, al sacrificio imposto alla collettività a causa della sottrazione dello spazio da parte del singolo.

Le occupazioni di qualsiasi natura sui beni di cui all'articolo 1 del "Regolamento Canone Occupazione Suolo ed Aree Pubbliche" sono soggette al canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche con le modalità previste nel suddetto regolamento, nel quale sono indicate in dettaglio anche le tariffe.

Tutte le occupazioni di spazi ed aree pubbliche sono soggette al rilascio di concessione da parte del competente ufficio comunale per l’occupazione suolo pubblico presso l'Ufficio Tributi.

ATTENZIONE

Dal 01 settembre 2018 le istanze di occupazione spazi ed aree pubbliche presentate da imprese/ditte dovranno pervenire esclusivamente in formato telematico a mezzo portale SUAP Camerale al link:

http://www.impresainungiorno.gov.it/

Per ulteriori informazioni si veda l'avviso a fondo pagina 

Si avvisa che dal 01 ottobre 2019 è operativa la modalità di pagamento del canone per occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) tramite il canale telematico MyPay .  Per procedere al pagamento  seguire le istruzioni presenti e selezionando sul Tipo di pagamento: “Cosap/Tosap”. Si raccomanda di compilare correttamente tutti i campi.

Per le occupazioni di suolo pubblico in occasione della FIERA FRANCA DI OTTOBRE, le concessioni sono rilasciate dall'ufficio Commercio - SUAP, ad eccezione delle occupazioni per esposizione di opere del proprio ingegno creativo, che sono seguite dall'Ufficio Tributi. La modulistica per tale tipologia di occupazione è riportata in calce alla presente pagina.

La presentazione della richiesta, che va indirizzata all'Ufficio Protocollo in via Matteotti n. 39 Bassano del Grappa, può essere presentata personalmente oppure inviata a mezzo posta utilizzando i moduli appositamente predisposti.

 

Misura del canone:

Le tariffe del canone sono approvate annualmente dall'Amministrazione.

Per l'anno 2020 le tariffe sono state approvate dalla Giunta comunale con delibera n. 380 del 10 dicembre 2019. Per visualizzare la delibera vedi file in allegato.

  

Per informazioni, ci si può rivolgere all'ufficio Tributi al n. 0424 519343 - 349.

Avvertenze:

  • Qualora l'occupazione di spazi pubblici preveda l'attraversamento di aree soggette a divieto di transito per automezzi aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 t, dovrà essere chiesto apposito permesso  all'Ufficio Tecnico Comunale
  • Analogamente, qualora l'occupazione comporti accesso in Zone a Traffico Limitato (ZTL), dovrà essere chiesta autorizzazione alla circolazione al Comando di Polizia Locale

Allegati

Modalità di presentazione istanza da parte delle imprese tramite portale SUAP

Istanza occupazione aree pubbliche OSAP

Delega per ritiro concessione OSAP

istanza occupazione Parco Ragazzi 99 con planimetria allegata

modulo onlus+coni per esenzione imposta bollo_su istante OSAP

Graduatoria posteggi per Opere dell'ingegno - Fiera Franca ottobre-2019

AVVISO OCCUPAZIONI TEMPORANEE EMERGENZA COVID-19

MODULO PER RICHIESTA OCCUPAZIONI TEMPORANEE PER EMERGENZA COVID-19

Delibera di giunta n. 121 del 29 maggio 2020 - interventi a seguito emergenza COVID-19

Delibera di giunta n. 171 del 14 luglio 2020 - Termine di presentazione delle domande di ampliamento plateatici per emergenza COVID-19

PRESCRIZIONI E MODULO PER STRUTTURE PARAVENTO E APPARECCHI RISCALDANTI

Opere del proprio ingegno creativo

Con deliberazione di Giunta comunale n. 150 del 14/06/2016 sono state approvate le modalità di presentazione dell'istanza e rilascio della concessione per l'occupazione di spazi pubblici agli "artisti che intendono esporre opere del proprio ingegno creativo" e "madonnari" in occasione della fiera franca di ottobre che si svolge nei primi giorni del...

Regolamento Canone Occupazione Suolo ed Aree Pubbliche (COSAP)

Regolamento Canone Occupazione Suolo ed Aree Pubbliche (COSAP)

Adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n.130 del 21/12/1998 / Modificato con deliberazioni di Consiglio Comunale n.112 del 21/12/2000, n. 4 - n.59 e n.126 del 2002, n.81 del 27/12/2007, n.10 del 27/03/2008, n.99 del 22/12/2011, n.58 del 27/12/2012, n.33 del 28/04/2016, n.15 e n.96 del 2017, n.10 e n.62 del 2018, n. 90 del 2019, 19 del 30 aprile 2020, 48 del 30 luglio 2020.

Pubblicato: martedì, 16 luglio 2019 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 28 gennaio 2021