Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » Bando Impresa Bassano 2019

Bando Impresa Bassano 2019

Contributi a favore di attività produttive nel Centro Storico 

-

5/11/2019 PUBBLICATA LA GRADUATORIA DITTE AMMESSE A CONTRIBUTO

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti dell'esito delle richieste presentate. Nella formulazione della graduatoria sono fin d'ora fatte salve eventuali modifiche, arretramenti ed esclusioni che interverranno in base alla verifica dei requisiti e delle condizioni che hanno determinato l'attribuzione del punteggio. (Bando art. 10)

BANDO -  art.12 . OBBLIGHI DEI BENEFICIARI 

I beneficiari, pena la decadenza del beneficio, sono tenuti entro il 15 novembre 2019 a presentare dichiarazione contenente:

-          dati e documenti relativi alla disponibilità del locale ubicato in centro storico (contratto di locazione ovvero atto di compravendita);

-          copia della documentazione delle spese sostenute (per istanza Contributo “A”);

-          copia delle ricevute di pagamento con bonifico bancario del canone di locazione dal 16/11/2018 (per istanza Contributo “B”);

-          dati relativi alla posizione contributiva dell'impresa, o, laddove ne ricorrano i presupposti, di non titolarità di posizione aperta  presso l'INPS e l'INAIL;

-          dati dell'attivazione di c/c dedicato, nel rispetto degli obblighi di tracciabilità di cui all'art. 3 della L. n. 136/2010;

-          dati relativi all'iscrizione alla CCIAA di Vicenza e alla effettiva apertura al pubblico dell'attività medesima – secondo il progetto l'impresa presentato;

-          dichiarazione di non avere in atto procedimenti di riscossione coattiva attivati dal Comune di Bassano del Grappa

---------------------

IL BANDO E' STATO PUBBLICATO IL 4/4/2019

ATTENZIONE : NUOVO INDIRIZZO PEC DEL COMUNE A CUI INVIARE LE DOMANDE:  protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it  

Il giorno 04/04/2019 presso il Municipio in conferenza stampa, l’Assessore alle Attività Economiche e Servizi Demografici, Maria Cristina Busnelli, e l'Assessore alla Pianificazione Finanziaria, Angelo Vernillo, hanno presentato il  BANDO IMPRESA BASSANO 2019   assieme ai partner dell’iniziativa che anche per il 2019 sono: Camera di Commercio di Vicenza , Centro Veneto Bassano Banca Credito Cooperativo – S.C.p.a., Confartigianato di Bassano del Grappa, CNA Vicenza , Confcommercio Mandamento di Bassano del Grappa e Confesercenti del Veneto Centrale.

AVVISO PUBBLICO BANDO 2019  : termine presentazione  domande  : entro le ore 12.15 di VENERDI 27 SETTEMBRE 2019

Con Delibera n. 82 del 2/4/19 l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA APPROVATO IL BANDO IMPRESA BASSANO 2019 per l'erogazione di contributi a favore di attività produttive nel centro storico .

L’Amministrazione comunale ha stanziato per il 2019 la somma complessiva di €.40.000,00 per l’erogazione di contributi in conto capitale a fondo perduto finalizzati alla promozione dell’insediamento e della riqualificazione e al sostegno economico di attività commerciali e artigianali nel “Centro Storico di Pregio” ed in particolare ricadenti nella Città antica, nel Borgo Angarano, nel Borgo Leon, come perimetrati nel vigente P.I. (Tav. 4 – scala 1:2000 – perimetrazione Città antica, Borghi storici, Vie commerciali), così distinti:

-          CONTRIBUTO ”A”: € 20.000 (ventimila) per l'erogazione di linee contributive a fondo perduto, a copertura di specifiche spese, per un importo massimo di €.5.000 (cinquemila) per ogni attività interessata;

-          CONTRIBUTO ”B”: € 20.000 (ventimila) per l'erogazione di linee contributive, a fondo perduto, a sostegno di due annualità del canone di locazione dell’immobile sede dell’attività;

I criteri di assegnazione dei contributi previsti nel Bando 2019, concordati con i partner dell'iniziativa, propongono le seguenti novità:

- I “soggetti destinatari” dei contributi sono attività di natura artigianale o commerciale;

- I contributi sono rivolti non solo alle nuove attività che apriranno entro il 15/11/2019 o hanno aperto in centro storico dal 16/11/2018 ma anche alle attività esistenti in centro storico che intendano ampliare o riqualificare o trasferire la propria impresa all'interno del centro storico, al fine di migliorare l’offerta e i locali;

- Il periodo durante il quale devono iniziare le attività o eseguiti gli interventi o iniziata la locazione dell’immobile in centro storico, ai fine dell’ammissione al contributo, è compreso tra il 16/11/2018 e il 15/11/19;

- Il periodo minimo nel quale i beneficiari del contributo dovranno conservare l'attività e il progetto d'impresa dall'apertura o dall'esecuzione interventi, è confermato in 24 mesi minimo, al fine di aumentare la garanzia del buon esito dell’iniziativa.

- I settori di attività ai quali è destinato un maggior punteggio e un maggior contributo a sostegno del  canone di locazione sono il commercio alimentare e l’artigianato, in particolare artigianato artistico, tipico e lavorazioni tradizionali; inoltre sono valutate con punteggi maggiori l’imprenditoria giovanile e la collocazione dei locali delle imprese richiedenti in zone del sistema commerciale di qualità medio bassa;

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE 

Le domande di contributo, in bollo da € 16,00, dovranno essere redatte sull'apposito modello allegato 2 , compilate in ogni parte e sottoscritte da richiedente, dovranno pervenire entro le ore 12.15 di VENERDI 27 SETTEMBRE 2019,  potranno essere presentate:

-      in forma cartacea all'ufficio protocollo del Comune di Bassano del Grappa sito in Via Matteotti 39 (da lunedì a venerdì : 9.00-12.15, giovedì anche dalle 16.00 alle 17.30)

-      mediante PEC all'indirizzo:  protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it  

PARTNER

Camera di Commercio di Vicenza a disposizione dei partecipanti al bando, per l’anno 2019 in forma gratuita, le iniziative di informazione e assistenza fornite dallo sportello POI (Primo Orientamento impresa) che opera su appuntamento tramite prenotazione sul sito camerale al seguente link:  https://www.vi.camcom.it/it/servizi/primo-orientamento-imprese-poi/primo-orientamento-imprese.html

  • Ufficio P.O.I. (Primo Orientamento Imprese) - via Montale n. 27 –tel. 0444 994870 / 994889

Associazioni di categoria forniranno a costo agevolato la tenuta della consulenza completa fiscale e del lavoro e altre consulenze necessarie per l’inizio dell’attività; maggiori informazioni sono indicate nel BANDO oppure direttamente presso gli uffici competenti:

Confartigianato Imprese Bassano del Grappa

  • Ufficio Punto Impresa - Via Pio X n. 75 – tel. 0424 838300 - email: bassano@confartigianatovicenza.it

CNA Bassano del Grappa

  • Via Colombo 102 – tel. 0424 523631 – email:  bassano@cnavicenza.it 

Confesercenti del Veneto Centrale Bassano del Grappa

  • Via Sabbionara 9 – tel. 0424 504202 

Confcommercio Bassano del Grappa 

  • Largo Parolini 52 (1° Piano) - Tel. 0424 523108 – email: info@ascom.bassano.vi.it

Centro Veneto Bassano Banca Credito Cooperativo assicurerà, ai beneficiari del contributo, un finanziamento chirografo a tasso agevolato di €. 6.000,00 (seimila):

  • Bassano 1  - Viale Vicenza 93 – 0424 504777 – bassano01@centroveneto.it
  • Bassano 2  - Via Capitelvecchio 24 – 0424 886961 – bassano02@centroveneto.it

-

SOGGETTI DESTINATARI

I soggetti destinatari del Contributo “A” a copertura di specifiche spese sono imprese artigiane e commerciali:

a)      che non abbiano operato prima del 16/11/18 in centro storico;

b)      già esistenti anche in centro storico, risultanti attive nel Registro delle imprese, che intendono aprire nuove unità locali in centro storico dal 16/11/18 al 15/11/19;

c)      risultanti inattive nel Registro Imprese che iniziano l'attività in centro storico dal 16/11/18 al 15/11/2019;

d)      che ritornano con attività in centro storico con nuova apertura o con trasferimento attività, da fuori centro storico, dal 16/11/18 al 15/11/2019;

e)      esistenti in centro storico che si trasferiscono in altri locali all’interno del centro storico dal 16/11/18 al 15/11/2019;

f)       esistenti in centro storico che eseguono interventi di riqualificazione o di ampliamento dei locali sede dell’attività dal 16/11/18 al 15/11/2019.

I soggetti destinatari del Contributo “B” per sostegno del canone di locazione dell’immobile sede dell’attività, sono i soggetti destinatari del Contributo “A”, sopra indicati, che siano titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato per negozio o bottega artigiana, che non abbia natura transitoria (durata contratto di  locazione non inferiore a 6 anni) purché preveda l’inizio della locazione nel periodo compreso tra il 16/11/2018 al 15/11/2019.

________________________________________________

Per qualsiasi informazioni è possibile rivolgersi a

Area  5^

Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

U.O.C. SUAP  Commercio  e Pubblico spettacolo

sede : Via Verci, 33 – Bassano del Grappa

e-mail :   suaped@comune.bassano.vi.it  (per comunicazioni informali)

PEC:       protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it     (per comunicazioni formali e invio documenti/ricevute)

Telefono dal Lunedì al Venerdì dalle 11.30 alle 12.30    

Orari ricevimento pubblico :  Mercoledi e Giovedì dalle 10 alle 12                                     

Dirigente di riferimento : il Dirigente dell’Area 5^ - dott. ing. Walter Stocco - Tel. 0424/519602

Responsabile del procedimento amministrativo : Arch. Paola Maggiolo – Tel. 0424/519614

Unità operativa complessa SUAP Commercio Pubblico Spettacolo : dott.ssa Marta Zanon – Tel. 0424/519302

--------------

Assessore alla Attività economiche e Servizi demografici

Maria Cristina Busnelli

Orario di ricevimento previo appuntamento: martedì dalle 10:00 alle 12:00

Indirizzo e-mail:  mc.busnelli @comune.bassano.vi.it

Telefono  0424-519308

Sede  Palazzo Demografici e Suap - Via Verci  - Primo Piano

Allegati

Tavola del P.I. con perimetrazione della Citta antica e Borghi storici

Planimetria Qualita' del sistema commerciale delle vie del Centro storico

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE n.82 / 2019

ALL.1 CRITERI e guida progetto - BANDO IMPRESA BASSANO 2019

ALL.2 modulo DOMANDA - BANDO IMPRESA BASSANO 2019

Determina approvazione GRADUATORIA DITTE AMMESSE A CONTRIBUTO

Pubblicato: venerdì, 22 luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 07 novembre 2019