Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Ultime Notizie » Bassano c’è - Le iniziative dell’Amministrazione comunale a sostegno della cittadinanza

Immagine decorativa

Bassano c’è - Le iniziative dell’Amministrazione comunale a sostegno della cittadinanza

Tutte le iniziative messe in campo dall'Amministrazione comunale per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE

Il Coordinamento di Bassano Emergenze ha iniziato la distribuzione in città della mascherine alle famiglie bassanesi, che saranno consegnate famiglia per famiglia in busta chiusa in numero pari ai componenti di ogni nucleo familiare.

Le mascherine saranno in un primo momento quelle fornite dalla Regione del Veneto, ma per completare la distribuzione a tutti i cittadini il Comune ha già preso contatti con grandi aziende locali per la fornitura di quelle mancanti.

La distribuzione è iniziata oggi, mercoledì 25 marzo 2020, e proseguirà nei prossimi giorni in tutti i quartieri.

Si ricorda che le mascherine non sono da considerarsi presidi medici; mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza minima di un metro tra le persone; sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare; non sono lavabili.

366 9395086: il numero di telefono attivo per anziani e persone con fragilità

Il Comune di Bassano ha attivato un nuovo servizio a favore degli anziani e delle persone con fragilità per la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio.

Il numero di telefono 366 9395086 è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 per quanti si trovassero nell’impossibilità di uscire di casa e avessero bisogno di ricevere alimenti o beni di prima necessità.

Per usufruire del servizio, le persone interessate dovranno telefonare e parlare con l’operatore che prenderà nota delle richieste e provvederà ad istruire la pratica fino alla consegna.

Attenzione ai falsi addetti: è importante evidenziare che a richiedere il servizio devono essere le persone interessate e che non sarà il Comune ad attivarsi nei loro confronti.

E’ necessario diffidare di chi andrà a proporsi senza che il servizio sia stato richiesto. Gli operatori saranno in divisa e nessuno entrerà in casa, ma tutto si svolgerà all’esterno, nel rispetto delle regole imposte dal Decreto. Una precisazione necessaria per evitare che malintenzionati chiamino nelle case fingendosi incaricati e approfittando del momento di difficoltà.

Il servizio è curato dal Coordinamento Bassano Emergenze.

FACCIAMOCI COMPAGNIA

Iniziativa attivata dall’Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con l’Associazione “Anni d’argento” e dedicata alle persone sole e fragili che, più di altri, stanno soffrendo le difficoltà imposte dall’isolamento richiesto dalla lotta al Coronavirus.

Tutte le mattine da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, un operatore di Anni d’Argento terrà loro compagnia al telefono.

Sarà lui stesso a chiamare le persone più sole, segnalate in primo luogo dalla Protezione Civile che, in questi giorni, ha raccolto le richieste delle persone impossibilitate a fare la spesa o a recuperare i farmaci. 

COMPITI ONLINE

 L’Amministrazione comunale, con gli operatori di Cantieri Giovani, in collaborazione con i doposcuola 118 compiti, Spazio Alisei, Doposcuola Santa Croce, Fondazione Pirani Cremona e tutor dell’apprendimento del tavolo dei doposcuola bassanesi ha attivato il servizio Compiti Online.

Con l’utilizzo della piattaforma Hangouts di Google, ragazze e ragazzi di scuola media e del biennio delle scuole superiori potranno giovare della disponibilità di ragazzi più grandi (terza superiore) e di adulti volontari nello svolgimento dei compiti e nella comprensione di lezioni particolarmente difficili.

Gli operatori di Cantieri Giovani raccoglieranno e incroceranno richieste e disponibilità, organizzando le video chiamate in appuntamento di un’ora il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 fino ad esaurimento posti.

Chi volesse mettersi a disposizione come volontario per collaborare al progetto può chiamare il numero 320 2397833.

PRONTO ASPARAGI BY BIKE

 “Pronto Asparagi by bike” è il servizio di consegna di asparagi a domicilio realizzato in collaborazione tra il Comune di Bassano, il Comune di Pove del Grappa, il Consorzio dell’Asparago bianco di Bassano, Coldiretti, FIAB Bassano e Monte Grappa Bike Day.

Un’iniziativa completamente green, grazie alla collaborazione di una ventina di volontari che consegneranno gli asparagi, a quanti ne faranno richiesta, direttamente in bicicletta.

Accedere al servizio è semplicissimo: basta telefonare al numero 340 2280803 e prenotare i mazzi di asparagi, che verranno recapitati a casa il giorno successivo.

"Pronto Asparagi" è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

AIUTO DIGITALE 

“Aiuto Digitale” è un'iniziativa gratuita che offre un supporto ai negozianti, agli artigiani, alle aziende in difficoltà a seguito dell'emergenza Coronavirus.

E’ un'opportunità pratica offerta ai tanti professionisti che in questo periodo sono costretti a tenere chiuse le aziende, i negozi o i loro laboratori. Un team di professionisti del digitale, guidati da Davide Dal Maso, giovane vicentino, fondatore della no-profit Movimento Etico Digitale, inserito dalla rivista Forbes tra gli Under 30 più influenti in Italia, è a disposizione per offrire una consulenza totalmente gratuita di 30 minuti, in videochiamata, a chi vuole reinventarsi o rilanciarsi attraverso il web, i social, i pagamenti digitali e varie strategie di comunicazione.

Per richiedere la consulenza gratuita di “Aiuto digitale” basta inviare una mail all’indirizzo:  progetti@davidedalmaso.net

BASSANO A DOMICILIO

Bassano a domicilio: un aiuto concreto per fare la spesa senza uscire di casa sostenuto dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le categorie produttive e con il supporto di alcuni volontari. 

Per accedere al servizio basta consultare la pagina facebook Bassano a Domicilio (@bassanoadomicilio) realizzata grazie al supporto delle categorie produttive e seguire le indicazioni.

UNO SPORTELLO DI ASCOLTO GRATUITO PER AFFRONTARE ANSIE E PAURE SUL COVID-19

Uno sportello di ascolto gratuito per aiutare i cittadini a superare le difficoltà psicologiche imposte dall’emergenza Covid-19. E’ questa, in ordine di tempo, l’ultima iniziativa avviata dall’Assessorato al Sociale e alla Famiglia del Comune di Bassano del Grappa.  Un riferimento prezioso per tutti i bassanesi alle prese con l’ansia e le preoccupazioni create dalla situazione che stiamo vivendo.  

Il servizio, attivato presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie, risponde al numero 334-6059521 ed è attivo dal lunedì al venerdì (lunedì 14-19, martedì 9.30-13, mercoledì e giovedì 9.20-13 e 14-19 e venerdì 14-19). Qui personale qualificato è disponibile a dare ascolto ai semplici cittadini, ma anche ad insegnanti, genitori, ragazzi e chiunque viva una situazione di disagio e/o di sofferenza provocata dall’emergenza che ci troviamo ad affrontare.

«Parlando con diversi psicologi e psichiatri - spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Mavì Zanata - è emersa la presenza, anche tra molti bassanesi, di uno stato d’ansia diffuso, dettato da una situazione che non solo è nuova per tutti, ma che, nella maggioranza dei casi è difficilmente percepibile. Oggi tutti sanno di essere a rischio contagio e in molti casi temono anche per la loro vita, diversamente, però, da altre situazioni, come possono essere un terremoto e un’alluvione, il pericolo è latente, senza contare i limiti imposti da settimane alla libertà di tutti».

«Vivere in più persone, in pochi metri quadri, a contatto 24 ore su 24 con familiari a volte difficili ed interrompere quella che fino a qualche settimana fa era la vita normale - continua l’assessore Zanata -  può diventare un peso insostenibile per molti, specie per i soggetti più fragili. Trovare dunque una voce amica, sentire una parola di conforto e un aiuto concreto posso diventare oggi fondamentali. Per questo abbiamo attivato questo nuovo servizio che gratuitamente offriamo a tutti i i bassanesi».

UNI.T.I: COMUNE E UNIVERSITÀ IN AIUTO ALLE AZIENDE BASSANESI

“UNI.T.I, Università, Territorio e Imprese. Reazione al Covid-19”: si chiama così l’iniziativa proposta dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Bassano e Informagiovani, in collaborazione con UniSMART, fondazione dell’Università di Padova, nata per favorire l’incontro tra eccellenza universitaria e realtà industriali, che già da qualche anno opera in convenzione con l’Amministrazione comunale, mettendo a disposizione delle aziende del territorio le competenze di tutti i suoi dipartimenti.  

Anche in questo periodo di particolare emergenza, UniSMART, si propone come facilitatore di soluzioni ai problemi che il nostro territorio si trova a dover affrontare a causa della pandemia in corso, fungendo ancora una volta da raccordo tra i laboratori e le competenze dell’Ateneo e le risorse e progettualità delle aziende. In particolare, UNI.T.I. fornisce un prezioso supporto alla valutazione Tecnica di Mascherine (di tipo “filtrante” e chirurgica e laddove possibile anche ad uso DPI) attraverso le competenze, i laboratori e la strumentazione dell’Ateneo padovano che si sta organizzando per fornire supporto anche alla valutazione di altri dispositivi (es. camici, ecc.).

Grazie alla convenzione in essere tra Amministrazione Comunale di Bassano e UniSMART, le aziende del bassanese possono usufruire di questo importante supporto in modo completamente gratuito. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito di UniSMART all’indirizzo: https://www.unismart.it/uniticovid19/ .

Allegati

1) Compiti online - volantino informativo

5) Sportello di ascolto gratuito per affrontare ansie e paure sul Covid-19

6) UNI.T.I, Università, Territorio e Imprese. Reazione al Covid-19

Pubblicato: mercoledì, 25 marzo 2020 - Ultimo aggiornamento: martedì, 05 maggio 2020