Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Notizie » XIV settimana della cultura 14 - 22 aprile 2012

Immagine decorativa

XIV settimana della cultura 14 - 22 aprile 2012

La cultura è di tutti, partecipa anche tu: è lo slogan scelto dal Ministero dei Beni Culturali per la 14a Settimana nazionale della Cultura. Dal 14 al 22 aprile Bassano del Grappa apre gratuitamente tutte le sedi museali, proponendo una serie di interessanti appuntamenti e offrendo ai visitatori un nuovo servizio gratuito di accoglienza e di interpretazione culturale con le audioguide.

APPUNTAMENTO CON LA CULTURA

Anche quest’anno, per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano il Ministero dei Beni Culturali ha disposto l’apertura gratuita di musei e monumenti dal 14 al 22 aprile. Scopo fondamentale di questa iniziativa è sostenere l’attenzione per l’arte e favorire le esperienze culturali. Come per il patrimonio statale i beni culturali di competenza dell’Amministrazione comunale bassanese (Museo civico, Palazzo Sturm, Palazzo Bonaguro) saranno visitabili al pubblico gratuitamente. Per una maggiore conoscenza dei preziosi beni che compongono il patrimonio culturale cittadino nel corso della settimana un calendario di incontri, letture, laboratori, visite guidate proporrà occasioni di conoscenza e di approfondimento.

In Museo civico, inoltre, da sabato 14 aprile entreranno in funzione le videoguide che consentiranno al visitatore di selezionare in anteprima le immagini delle opere, di crearsi il proprio percorso di visita seguendo la mappa del Museo, di ascoltarne la scheda descrittiva, scelta anche singolarmente. È così proposta una nuova condizione di visita in un itinerario virtuale attraverso le sezioni museali con approfondimenti (immagini, audio, video) che permetteranno di costruirsi un proprio itinerario scandito con ritmi di visita su misura.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 11 aprile 2012