Home » Comunicazione » Notizie » Venerdì 1 giugno la consegna della Costituzione italiana ai neodiciottenni e ai neocittadini italiani

Repubblica Italiana

L’Amministrazione comunale intende sottolineare l’importanza di una ricorrenza come quella del 2 giugno, Festa della Repubblica attraverso un segno rivolto ai neodiciottenni e ai neocittadini italiani.

Venerdì 1° giugno, alle ore 18.30 nella Sala J. Da Ponte del Centro Giovanile di Bassano del Grappa, il sindaco Stefano Cimatti e i Presidenti di quartiere consegneranno una copia della Costituzione Italiana ai 399 giovani che nel corso del 2012 sono diventati o diventeranno maggiorenni, e ai 78 bassanesi che hanno ottenuto la cittadinanza italiana dal 1° maggio 2011 al 1° maggio 2012.
Sarà un modo semplice, ma significativo per sottolineare questa tappa importante, inizio di un cammino di cittadinanza e di piena responsabilità, valori contenuti nel testo fondativo della nostra Repubblica. La cerimonia acquisterà ulteriore valore con l’intervento del giovane studioso tunisino, Osama Al Saghir che in questo periodo sta lavorando alla stesura di una carta costituzionale per lo stato della Tunisia.
Modererà la serata il professor Paolo Banfi.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 28 maggio 2012