Home » Comunicazione » Notizie » Una convenzione per il restauro del Ponte degli Alpini

Una convenzione per il restauro del Ponte degli Alpini

Il Comune di Bassano del Grappa e l’Università di Padova affronteranno l’importante operazione di consolidamento e restauro per restituire al simbolo per eccellenza della nostra città bellezza e funzionalità.

Quello del Ponte è stato fin da subito un tema prioritario per la nuova Amministrazione, che dopo avere visionato le analisi, la documentazione e i passaggi già affrontati negli anni e mesi scorsi ha deciso di affidarsi, per il proseguo, ad un ente di assoluto prestigio come l’Università padovana e alle indubbie competenze di uno dei suoi più illustri esponenti, il professor Claudio Modena, ordinario di Tecnica delle costruzioni e titolare dei corsi di Problemi Strutturali dei Monumenti e dell’Edilizia Storica e Progetto di Ponti .

La convenzione definisce un piano programmatico suddiviso sostanzialmente in tre fasi: la diagnosi, il progetto di restauro e l’esecuzione dei lavori suddivisa per stralci, sia per calibrare i lavori dal punto di vista della stagionalità che per il recupero dei finanziamenti.

Dati e progettualità alla mano, inizieranno altri due percorsi: la messa a punto dei passaggi amministrativi che identificheranno le procedure da seguire per l’affidamento e la direzione dei lavori da un lato, la costituzione di un comitato allargato che si occupi del reperimento fondi e di controllo dall’altro.

In allegato la presentazione del percorso concordato tra i due enti.

Si ricorda, inoltre, che la sezione ANA Monte Grappa ha avviato, di concerto con l'Amministrazione comunale, una serie di iniziative e di contatti finalizzati alla raccolta di fondi da destinare ai lavori di ristrutturazione del Ponte degli Alpini.

Per sostenere l'iniziativa "Aiutiamo il Ponte di Bassano" si può versare un contributo sul conto corrente 07/000024953 intestato a Associazione Nazionale Alpini - Banca di Romano e Santa Caterina - codice IBAN IT24 N 0960 1610 0024 953 codice BIC CCRTIT2T80A.

Presentazione accordo Ponte degli Alpini

Pubblicato: lunedì, 11 agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: martedì, 02 settembre 2014