Home » Comunicazione » Notizie » Un libro per amico: le scelte dei libri che hanno formato bambini e ragazzi di Bassano

Immagine decorativa

Il concorso “Amico Libro” compie vent’anni. Per riflettere su questa importante iniziativa di promozione della lettura, è stato organizzato un incontro, aperto a tutta cittadinanza.

Il concorso “Amico Libro” compie vent’anni. L’iniziativa, promossa dal Comitato di educazione alla lettura e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bassano, ha visto in questi anni coinvolte generazioni di bambini e ragazzi della città, dalla scuola d’infanzia alla scuola media, tutti impegnati ogni anno a leggere una decina di titoli , forniti dall’amministrazione comunale, e su questi a costruire una serie di attività, culminanti poi, verso la fine dell’anno scolastico, in una sfida a base di cruciverba, domande sui protagonisti e sulle vicende narrate dai dieci libri letti, quiz e giochi di memoria. Per riflettere su questa importante iniziativa di promozione della lettura, che molti ci invidiano e che è indicata anche a livello nazionale come un esempio di buona prassi nel campo della lettura, è stato organizzato un incontro dal titolo “Un libro per amico: le scelte dei libri che hanno formato bambini e ragazzi di Bassano”. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà lunedì 2 novembre 2015 ore 16.45 nella Biblioteca civica di Bassano del Grappa. Parteciperanno in qualità di relatrici Marnie Campanaro, docente dell’Università degli Studi di Padova e grande esperta di letteratura per l’infanzia, che farà il punto sugli orientamenti di lettura dei giovani attraverso un excursus storico dei risultati di Amico Libro nei vari anni, e Maria Bortignon in qualità di referente del Comitato di Educazione alla Lettura. Coordinerà l’incontro Teresa Santini. Verranno inoltre presentati ufficialmente i risultati del Concorso Amico Libro per l’anno scolastico 2014/2015. Sono previsti momenti di lettura curati da bambini e ragazzi delle scuole primarie e sec. di 1° grado di Bassano, che leggeranno riflessioni personali sul piacere di leggere e alcuni brani tratti dai libri del Concorso Amico Libro. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione preventiva.

Biblioteca Civica - tel.  0424/519921
biblioteca@comune.bassano.vi.it