Home » Comunicazione » Notizie » San Bassiano 2015

San Bassiano

San Bassiano 2015

Lunedì 19 gennaio i festeggiamenti per San Bassiano, patrono della nostra città.

Il vescovo Bassiano è un santo che trova attenzione già negli Statuti comunali bassanesi del 1389. Ha un’antichissima consuetudine, dunque, l’accostamento del momento civile a quello religioso nel nome del santo patrono.

Nel corso degli anni il giorno a lui intitolato - il 19 gennaio - si è andato via via arricchendo di contenuti e di appuntamenti fino ad assumere oggi i connotati di una vera «Festa di san Bassiano» che per il 2015 è naturalmente prevista per lunedì 19 gennaio.

La giornata si apre alle 10:00 nel duomo di S. Maria in Colle con la solenne celebrazione eucaristica, quest’anno presieduta dal vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol.

Nel pomeriggio alle ore 17:00 inizia la cerimonia civile con il riepilogo dei programmi attuati e programmati nel settore dei beni e attività culturali e museali, con la consegna dei tradizionali premi tradizionali premi per tesi di laurea riservati a neolaureati e, infine, con il conferimento del “Premio San Bassiano” destinato a riconoscere benemerenze cittadine, il premio “Città di Bassano del Grappa” ed infine il premio “Cultura Città di Bassano del Grappa” .

Il passaggio successivo è previsto alle ore 19:00, in Museo Civico , dove è proposta la rassegna delle opere donate o lasciate in comodato al Museo, e di quelle restaurate nel corso del 2014. A seguire sarà inaugurata la mostra «Il tesoro del Brenta: la spada restituita».

Momento conclusivo della giornata è l’ormai consueto concerto di San Bassiano che la Filarmonica Bassanese diretta dal maestro Davide Pauletto eseguirà dalle ore 21:00 ancora in sala Da Ponte con un repertorio che spazierà dalla musica classica fino alle colonne sonore. In previsione del massiccio afflusso di pubblico sabato 24 gennaio 2015 il concerto andrà in replica alle ore 21:00 al teatro Remondini. I tagliandi di prenotazione d'ingresso sono in distribuzione gratuita allo sportello I.a.t. in largo Corona d'Italia – tel. 0424 524351 iat.bassano@provincia.vicenza.it fino ad esaurimento della disponibilità.

L’immagine di san Bassiano è quest’anno interpretata in un disegno a china firmato da Carla Riccoboni.

Pubblicato: venerdì, 09 gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: martedì, 20 gennaio 2015