Home » Comunicazione » Notizie » Riqualificazione della chiesa di San Bonaventura

Riqualificazione della chiesa di San Bonaventura

Interventi di riqualificazione dedicati al portico sud e ai vani posti al piano terra dell’ex ospedale.

L’area d’intervento vede interessata la Chiesa di San Bonaventura denominata anche “Chiesa dell’ospedale”. Il progetto recepisce quanto espresso dalla soprintendenza e prevede lavori di riqualificazione nell' Ex Chiesa, nel portico a sud e in alcuni vani posti al piano terra dell’area ex ospedale.
La particolare posizione logistica rispetto al Centro Storico e rispetto alla stazione dei treni, il buon grado di acustica al suo interno e la mancanza di spazi adeguati per lo svolgimento di attività culturali nella città, ha portato l'Amministrazione Comunale a pensare all’utilizzo dell'ex Chiesa come spazi culturali in considerazione anche della destinazione a sedi di associazioni culturali dell'adiacente edificio (ex portineria pro-Bassano).
Il piano terra ospiterà nell’aula dell’ex chiesa una sala polifunzionale di pubblica fruizione, mentre nel restante edificio, lato est, verranno realizzati gli spogliatoi e i servizi igienici.
E’ prevista in questa prima fase d’intervento, la ripassatura della copertura della chiesa e del portico a sud, con posa di doppia guaina ardesiata incrociata, la posa di nuove grondaie nonché l’installazione dei sistemi anticaduta. Verrà inoltre riqualificato il campanile per il quale è previsto un rinforzo strutturale. La durata prevista dell'intervento è di 270 giorni con una spesa complessiva di 550.000€ circa.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare:

tel. 0424 519555
urp@comune.bassano.vi.it