Home » Comunicazione » Notizie » Martedì 3 dicembre, ore 18.30 presentazione del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) in Municipio

Immagine decorativa

Il Piano è realizzato dal Comune di Bassano del Grappa nell’ambito del "Patto dei Sindaci", promosso dalla Commissione Europea il 28 gennaio 2008 in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile.

Il Patto impegna le amministrazioni a ridurre le emissioni di CO2 del territorio comunale almeno del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fondi di energia rinnovabili sul totale del mix energetico.
L'adesione da parte del Comune di Bassano al “Patto dei Sindaci” comporta anche l'impegno di redazione del “BEI – Baseline Emission Inventory”, ovvero dell'Inventario delle Emissioni di CO2 per il territorio comunale, una sorta di “fotografia” delle emissioni di uno dei principali gas serra, la CO2.
L’incontro ha lo scopo di illustrare i primi dati emersi nel BEI e di raccogliere proposte e azioni concrete da inserire nel PAES per l'abbattimento delle emissioni di CO2.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 03 dicembre 2013