Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Notizie » "Lavoro alla seconda - Bilancio delle competenze e nuovi bacini occupazionali del territorio"

Immagine decorativa

"Lavoro alla seconda - Bilancio delle competenze e nuovi bacini occupazionali del territorio"

Ciclo di 12 incontri formativi, teorici e pratici sulle conoscenze necessarie per candidarsi con successo nel mondo del lavoro.

Nono incontro del calendario “Lavoro²”, lunedì 14 Ottobre 2013, dalle 15.00 alle 18.00 all’Ufficio Informagiovani e Città del Comune di Bassano del Grappa, Piazzale Trento 9/A.

Il dott. Nicola Giaconi (psicologo) e il dott. Riccardo Maggiolo (giornalista ed esperto di social media) spiegheranno ai presenti, abbinando alla teoria esercizi pratici, come fare un corretto bilancio delle proprie competenze per trovare lavoro; “perché non è sufficiente formulare un obiettivo professionale per poter raggiungerlo - anticipano Giaconi e Maggiolo - bisogna formularlo bene. Un bilancio delle competenze ha un momento statico, in cui occorre fermarsi e fare l’inventario delle risorse a disposizione (Curriculum Vitae), e un momento dinamico, in cui con l’energia dei valori e dei sogni e la visione del futuro lavorativo acquistano forza trainante (l’obiettivo di ciascuno). Questi due momenti devono essere alla fine oggetto di sintesi: le risorse devono essere messe in relazione con l’obiettivo professionale, per capire quali sono i vuoti, i “gap” da colmare perché l’obiettivo stesso divenga realizzabile operativamente, attraverso la ricerca delle informazioni e la successiva ricerca del lavoro. Le capacità di ognuno poi porteranno le persone ad essere competenti in diverse professioni, a seconda del settore e dell’ambiente in cui si troveranno ad operare”. 

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi on line: www.bassanogiovane.eu/lavoro2max 20 partecipanti. Iscrizioni aperte sino ad esaurimento posti.

Partecipare permette di incrementare il bagaglio delle conoscenze di ciascuno. Perché nel 2013 cercare lavoro è un'attività impegnativa, che richiede spirito d'iniziativa, informazioni, preparazione, determinazione e organizzazione, le conoscenze da acquisire sono molteplici e a 360°. Per ottenere il risultato sperato massimizzando i tempi d’attesa bisogna conoscere la formula giusta da applicare. Più variabili si conoscono meno si compiono passi falsi nel mercato del lavoro odierno, sempre più complesso e competitivo.

Il ciclo di “Lavoro alla seconda” è organizzato dall’Ufficio Informagiovani e città, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano del Grappa; trovi il calendario completo degli incontri: www.bassanogiovane.eu/download/locandina_lavoro2.pdf

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 09 ottobre 2013