Home » Comunicazione » Notizie » Inaugurazione Palacomieco - 8 novembre 2012, ore 12, Parco Ragazzi '99

Palacomieco

Inaugurazione Palacomieco - 8 novembre 2012, ore 12, Parco Ragazzi '99

Dall’8 all’11 novembre, in Parco Ragazzi del ’99 a Bassano del Grappa, sarà allestito - in collaborazione con Etra - il PalaComieco: la struttura itinerante che porta in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone.

L’8 novembre 2012, alle ore 12 a Bassano del Grappa presso il Parco Ragazzi del ’99, verrà inaugurato il PalaComieco: si tratta di 3 igloo itineranti che visitano le principali piazze italiane per mostrare a ragazzi e adulti il ciclo del riciclo di carta e cartone. Dall’8 fino all’11 novembre (tutti i giorni ingresso libero dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, salvo condizioni meteorologiche avverse), Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa e Etra SpA - presenta un originale allestimento, che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti di uso comune.
All’interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i cittadini e le scuole imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte anche dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi. In particolare, il gioco della “Spesa sostenibile” ci accompagna tra scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone e ci insegna come avviarlo in maniera corretta al riciclo.
Una volta appresa l’importanza degli imballaggi a base cellulosica nella nostra vita quotidiana e della carta come materia preziosa da far rivivere, vengono approfonditi i passaggi del ciclo del riciclo fino a mostrare prodotti finiti inaspettati.
“Il Palacomieco è un’occasione per mostrare ai cittadini di Bassano del Grappa cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, “in modo che questo sia per loro uno stimolo a fare ancora di più.
Nel 2011 sono state raccolte a Bassano del Grappa oltre 3.400 t. di carta e cartone pari a circa 78 kg di media procapite, un risultato superiore alla media provinciale (di circa 52 kg/ab) e regionale (oltre 60 kg/ab) e che resta confermato nei primi 6 mesi del 2012 con oltre 1.600 t. raccolte pari a 75 kg/ab”.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 06 novembre 2012