Home » Comunicazione » Notizie » Impianto di cremazione e sala del commiato

Impianto di cremazione e sala del commiato

Bando di gara per la costruzione e gestione di un impianto di cremazione presso il cimitero di Angarano.

L’Amministrazione Comunale intende realizzare un impianto di cremazione ed una sala del commiato all’interno del Cimitero di Angarano per rispondere alla crescente richiesta in quanto tale pratica, quale ulteriore possibilità rispetto alla tumulazione e all’inumazione, è diventata negli anni una scelta sempre più diffusa. Il rito della cremazione consiste nella riduzione in cenere di una salma/resti mortali in cui le ceneri vengono raccolte in un’urna e consegnate ai familiari per la sepoltura.
Obiettivo dell’Amministrazione è quello di offrire un servizio di cremazione a tariffe ridotte rispetto agli importi massimi stabiliti dal Ministero dell’Interno, in un contesto di accoglienza e di intimità e nel rispetto di tutti parametri ambientali.
Proponendo la realizzazione di un impianto di cremazione - finanziato completamente da capitali privati mediante lo strumento della finanza di progetto - da un lato si intende soddisfare la sempre maggiore richiesta dei cittadini di procedere con la cremazione della salma, dall’altro all’esigenza di ridurre la necessità di spazi cimiteriali nei prossimi anni con il conseguente minor utilizzo del territorio e di risorse ambientali.

Per approfondimenti vai alla relativa scheda

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare:

tel. 0424 519555
urp@comune.bassano.vi.it