Home » Comunicazione » Notizie » Green to Work e Green to School, edizione 2017 – da lunedi 8 a sabato 13 maggio

Green to Work e Green to School, edizione 2017 – da lunedi 8 a sabato 13 maggio

Tutti pronti a lasciare impronte pulite! Ai blocchi di partenza il Green to Work e il Green to School, per la promozione della Mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro e casa-scuola.

L’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa – nelle figure dell’Assessore alle Politiche dell’Infanzia, delle Giovani Generazioni e dello Sport Oscar Mazzocchin e del Consigliere comunale delegato alla mobilità ciclo-pedonale Renzo Masolo – in collaborazione con l’Associazione FIAB Bassano, e con gli altri Comuni del territorio bassanese, propone anche quest’anno i due eventi correlati: il “Green to Work” e il “Green to School”. Al Green to Work, giunto ormai alla quinta edizione, aderiscono da anni Aziende e Comuni del territorio bassanese, che, assieme all’Azienda Sanitaria, hanno creato una rete di esperienze che hanno sviluppato processi di cambio di mentalità e di maggiore sensibilità nel valutare i problemi dell’ambiente. Per l’edizione GtW 2017 sono una quindicina le Aziende aderenti, che, assieme ad altrettanti Comuni, invitano i loro dipendenti a recarsi al lavoro in maniera più “green”, in bici, a piedi, con mezzi pubblici o con l’auto condivisa, durante la settimana che va da lunedì 8 a sabato 13 maggio, facendo una scelta pulita per l’ambiente e sana per tutti. Stessa modalità va applicata, per il secondo anno, al Green to School, che coinvolgerà migliaia di studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico di tutto il territorio bassanese, che, per una settimana, saranno anch’essi invitati a percorrere il tragitto casa-scuola in modo sostenibile. Molti gli le attività e gli eventi correlati dal 2 al 19 maggio: dall’organizzazione di uscite didattiche “green” a piedi, in bicicletta, in treno o con l'autobus di linea, con il supporto di FIAB Bassano, della Polizia Locale e di SVT (che mette ogni giorno a disposizione un autobus di linea munito di carrello-bici), alla produzione di materiale o elaborati grafici e video sul tema della Mobilità Sostenibile, o al monitoraggio della partecipazione alla settimana del Green to School; dal Concorso fotografico di Italia Nostra Sez. di Bassano dal titolo “Sport e tempo libero nella città che cambia - Sezione Mobilità Sostenibile”, alla sperimentazione di linee Piedibus e Bicibus o di ciclofficine scolastiche; dalla partecipazione alla “Staffetta green” di giovedì 11 maggio, presso il Campo di Atletica di Bassano, con la collaborazione degli insegnanti di educazione fisica degli Istituti Superiori, alla partecipazione allo Spettacolo teatrale “H2Oro, L’ Acqua, un diritto dell’umanità” a cura della Compagnia teatrale Itineraria, in programma il 24 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Da Ponte, gratuito e aperto a tutti (previa iscrizione sul sito www.fiabbassano.it , fino ad esaurimento posti).
Partecipa anche tu!

Green to School 2017