Home » Comunicazione » Notizie » Flash Book Mob - giovedì 23 aprile, ore 9:15

Flash Book Mob - giovedì 23 aprile, ore 9:15

Mobilitazione a sostegno del libro e della lettura in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Oltre 800 alunni delle scuole di Bassano, accompagnati dai loro insegnanti, saranno in piazza per una grande manifestazione a sostegno del libro e della lettura. L’appuntamento è per le ore 9.15 quando, nello stesso preciso momento, i bambini, i ragazzi, gli insegnanti delle scuole bassanesi, i bibliotecari e quanti vorranno partecipare, riempiranno le piazze del centro storico per dar vita al Flash Book Mob, ossia ad una manifestazione estemporanea a sostegno della lettura. Dopo un segnale convenuto e tenendo un libro ben visibile in mano, tutti assieme proclameranno ad alta voce lo slogan: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri” e inizieranno a leggere per qualche minuto uno stralcio della storia prescelta. Anche il Sindaco Riccardo Poletto e gli assessori Oscar Mazzocchin e Giovanna Ciccotti parteciperanno alla manifestazione.
Questo evento collegherà idealmente tutta Bassano con le altre città del Veneto e italiane che aderiscono all’iniziativa, e rappresenterà un’occasione significativa per sottolineare con forza il valore della lettura. La mobilitazione si svolgerà anche in altri luoghi della città, nei quartieri e nei cortili delle scuole cittadine.
A seguire, al termine del Flask book mob, in una decina di punti in centro storico (Piazzetta Ragazzi del ’99, Ponte Vecchio, Largo Corona d’Italia, Piazza Libertà, Brolo Palazzo Bonaguro, giardini di piazzale Trento) gli studenti leggeranno ad alta voce le loro storie preferite per i passanti. Li inviteranno ad ascoltare una breve lettura estemporanea, chiederanno loro quale libro stiano leggendo o quale sia il loro libro preferito.
Dalle 10 alle 11 il Sindaco Riccardo Poletto lascerà le vesti di primo cittadino per recarsi in biblioteca e diventare “bibliotecario per un giorno”. I cittadini che arriveranno in biblioteca lo troveranno al banco prestiti ad accoglierli e a distribuire i libri. Un segno tangibile del coinvolgimento dell’amministrazione comunale nelle tematiche legate al libro e alla lettura.

Per l’occasione il Mercato Ortofrutticolo offrirà delle mele a tutti i bambini partecipanti.

Per informazioni:
Biblioteca Civica di Bassano del Grappa
tel 0424 5199202
bibliotec@comune.bassano.vi.it

Pubblicato: martedì, 21 aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 23 aprile 2015