Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Notizie » Festival dell'Acqua 2012

Festival dell'Acqua

Festival dell'Acqua 2012

L’edizione 2012 si svolgerà dal 14 al 16 settembre in diversi luoghi lungo le rive del fiume Brenta, dalla Valsugana sino alla provincia di Padova.

Il Festival dell’Acqua, concentrato in un fine settimana, si articolerà in tre momenti principali: gli incontri, gli eventi culturali, la costruzione di un archivio di buone pratiche.
Diversi saperi saranno dunque messi a confronto: dalla geografia all’ecologia, dall’economia al diritto, dall’ingegneria all’architettura, alla filosofia, alla letteratura, all’arte, alla storia, all’antropologia, alla sociologia.
Oltre a studiosi ed esperti saranno chiamati a dibattere anche rappresentanti di soggetti pubblici e privati quali istituzioni, enti, fondazioni, associazioni territoriali e culturali.
Durante gli spettacoli invece, artisti, attori, musicisti e performers provenienti dai diversi settori del mondo dell’arte saranno chiamati a confrontarsi, ciascuno con i propri strumenti, con l’elemento “acqua”.
Tutte le attività si svolgeranno in luoghi di importante valenza storico-artistica o ambientale; le diverse occasioni di incontro saranno infatti dislocate nei luoghi che meglio rappresentano la geografia del bacino idrico considerato: aree golenali, argini, parchi naturalistici, ma anche edifici di pregio, centrali idroelettriche, manufatti di archeologia industriale contribuendo così a rivalutare siti abitualmente poco frequentati e a far crescere il livello di informazione degli abitanti del territorio in merito alle questioni trattate.

Per programma e approfondimenti vai al sito dedicato.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 13 settembre 2012