Home » Comunicazione » Notizie » Fare turismo nell'area Pedemontana del Brenta: incontri e workshop

Fare turismo nell'area Pedemontana del Brenta: incontri e workshop

A settembre entrano nel vivo i lavori del Tavolo di Marketing Territoriale, primo passo verso la costituzione del Marchio d’Area. Il progetto, promosso dall’associazione “Territori del Brenta”, è attivato dall’IPA “Pedemontana del Brenta”.

Un vero e proprio “cantiere turistico” per coinvolgere gli operatori economici, culturali e turistici e definire una strategia comune per mettere in rete e comunicare le risorse che il territorio già possiede, elevandone l’attrattività e la competitività.

Dopo l’incontro preliminare di luglio, che ha registrato un’ottima partecipazione di operatori in un clima generale positivo e costruttivo, sono ora programmati tre incontri pubblici e due laboratori di progettazione partecipata per approfondire le principali tematiche e sviluppare gli indirizzi strategici per l’attività futura.

È previsto il contributo di tre esperti del settore che, in altrettanti incontri aperti al pubblico, si concentreranno su tre aspetti fondamentali del turismo per consentire a tutti di entrare in sintonia con le tematiche trattate e partecipare in maniera più consapevole e produttiva alla fase di sviluppo turistico del territorio. Questo il programma nel dettaglio:

mercoledì 7 settembre 2016 ore 17.30
Rosà, Biblioteca Civica (Palazzo Dolfin Casale - via Roma, 3)
Il turismo di qualità per un nuovo modello di sviluppo del territorio
Robert Seppi, esperto di turismo, già direttore dell’APT di Bolzano

mercoledì 14 settembre 2016 ore 17.30
San Nazario - Carpanè, Museo del Tabacco (piazza IV Novembre)
Collaborare per competere: il prodotto turistico territoriale
Stefano Ravelli, presidente Apt Levico Valsugana

mercoledì 28 settembre 2016 ore 17.30
Marostica, ex Opificio (via IV Novembre, 10)
Organizzare e gestire la destinazione turistica
Stefan Marchioro, Dipartimento Turismo Regione Veneto

A seguire sono previsti due workshop in cui gli aderenti al Tavolo lavoreranno alla definizione di una roadmap che consentirà di sviluppare tutti gli ambiti necessari ad elevare l’attrattività del territorio in un’ottica di turismo sostenibile per offrire un contributo decisivo a quanto sta maturando in seno all’OGD “Terre Vicentine”, l’Organizzazione per la Gestione della Destinazione che, promosso dalla Provincia di Vicenza, mette assieme Comuni, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria e operatori turistici in un percorso per sviluppare la gestione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dei propri prodotti turistici.

Gli incontri sono liberi e gratuiti, per motivi organizzativi è necessario comunicare la partecipazione scrivendo una mail a ipa.pedemontana.brenta@gmail.com entro due giorni prima dell’evento di interesse.

Per qualsiasi informazione è a disposizione l’ufficio IAT di Bassano del Grappa: tel. 0424 519917, aperto tutti i giorni 9-19 (lunedì 14-18, domenica 10.30-13, 14-18).

Programma incontri

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 31 agosto 2016