Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Notizie » Explore the World, Veneto in movimento. Incontro di giovedì 20 settembre 2012

Explore the world

Explore the World, Veneto in movimento. Incontro di giovedì 20 settembre 2012

Informazioni su studio, lavoro, stage e volontariato all'estero, iscrizione gratuita.

Giovedì 20 settembre, dalle 15 alle 16.30
Laboratorio “Working Holiday Visa – WHV”, per saperne di più sul visto vacanza - lavoro necessario ai giovani italiani di età compresa tra i 18 e 35 anni per approdare in Canada. I possessori del WHV hanno la possibilità di: trascorrere un periodo massimo di 12 mesi in Canada (6 mesi con permesso di lavoro + 6 mesi come turista), lavorare legalmente in Canada, esclusivamente per i primi 6 mesi della permanenza, vivere e conoscere la cultura canadese a 360°, approfondire entrambe le lingue ufficiali canadesi: francese ed inglese. Dopo una iniziale “infarinatura” sulle caratteristiche del visto, durante il laboratorio il relatore illustrerà, i principali passaggi necessari per richiedere il visto e prepararsi all'esperienza oltreoceano.

Giovedì 20 settembre, dalle 16.45 alle 18.15
Laboratorio sul “Servizio Volontario Europeo (SVE)”, esperienza che offre la possibilità ai giovani dai 18 ai 30 anni di svolgere un'attività di volontariato in un paese convenzionato, europeo od extraeuropeo, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Quali sono i progetti disponibili? Come trovare un progetto SVE più adatto alle proprie esigenze? Che differenza c'è tra le offerte last-minute e la ricerca autonoma di un progetto SVE? Il laboratorio intende dare risposta a questi quesiti, disegnando un quadro generale sull'esperienza, e fornendo i partecipanti degli strumenti per orientarsi al meglio tra le varie proposte e pianificare in autonomia la ricerca del progetto più adeguato alle proprie necessità.

Giovedì 20 settembre, dalle 20.30
Sportelli di Consulenza Individuale Via Skype. Ogni iscritto avrà a disposizione circa mezz’ora per discutere con l’esperto, passo per passo, dal proprio pc, come pianificare un'esperienza di lavoro, di stage, di studio o di volontariato in Europa e nel mondo. Per accedere al servizio è necessario fornire all’Ufficio Informacittà i propri dati: nome e cognome, account Skype, e-mail, curriculum vitae, numero di cellulare e tema della consulenza.

Prenotazioni (solo telefoniche)
tel 0424 519166

Informazioni
informacitta@comune.bassano.vi.it
www.bassanogiovane.eu

I partecipanti possono iscriversi sia ad uno solo che ad ambedue i laboratori: ciascun incontro prevede l’adesione di un massimo di 15 persone.
Gli incontri sono tenuti dagli esperti di mobilità internazionale, dott. Giancarlo Angilella e dott. Bernd Faasdi Eurocultura di Vicenza.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 19 settembre 2012