Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Notizie » Dialogando, percorsi di cittadinanza 2014

Immagine decorativa

Dialogando, percorsi di cittadinanza 2014

Approfondire e sostenere il dialogo tra le varie realtà territorio ed in particolar modo quelle legate al fenomeno della migrazione e dell’integrazione.

La Città di Bassano del Grappa promuoverà, anche nel corso del 2014, la quarta edizione della manifestazione denominata Dialogando – percorsi di cittadinanza, per approfondire e sostenere il dialogo tra le varie realtà del territorio ed in particolar modo quelle legate al fenomeno della migrazione e dell’integrazione. Alcuni studenti, rappresentanti dei sette Istituti Superiori di Bassano: Liceo Classico Brocchi, Liceo Scientifico da Ponte, L’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri Einaudi, l’Istituto Tecnico Industriale Fermi (che si è fatto carico della raccolda dati), l’Istituto Professionale Remondini, l’Istituto Professionale Scotton, e l’Istituto di Istruzione Superiore Agrario Parolini, si sono trovati con i loro insegnanti e hanno proposto come tema conduttore di dialogando 2014: “NOI, LAVORO e SOCIETA’”, il progetto è inserito nel POF delle scuole.

Il tema, condiviso con le realtà del territorio, verrà discusso nelle tradizionali Tavole Rotonde, come da programma, che avranno luogo presso la Sala Tolio.

La giornata conclusiva si terrà presso il Teatro Remondini in Angarano. Grazie al supporto del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova, gli studenti si sono fatti promotori di un questionario, da loro stessi redatto, sul tema “Noi, lavoro e società” , distribuito ai ragazzi e  le cui risposte verranno proiettate, insieme ad un video e discusse, nella mattinata del 5 aprile. Si è trattato di un lavoro molto impegnativo, visti i tempi assai ristretti, con la speranza che i risultati ottenuti siano in linea con quelli attesi: il dialogo aperto tra i cittadini sulle problematiche comuni.

A seguire, nel pomeriggio, con la collaborazione di ALDA (Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale) di Vicenza avrà luogo un incontro con i Consoli dei Paesi rappresentanti le diverse etnie presenti nel nostro territorio sul tema del lavoro.

Tutti noi cittadini di Bassano e del territorio siamo coinvolti nel partecipare agli incontri, alle discussioni, alle tavole rotonde, a portare le nostre idee… a dialogare per conoscerci ogni anno di più: dai bambini degli asili nido agli adulti dell’Università, dagli studenti, alle donne, alle tante Associazioni di volontariato, ai numerosi gruppi religiosi, agli emigranti, ormai parte del nostro vivere, del nostro essere cittadini del mondo.

Il prossimo appuntamento previsto nella giornata conclusiva del 5 aprile:
- ore 8.30 >   dibattito tra giovani, donne, associazioni di volontariato e fedi religiose .

Pubblicato: martedì, 01 aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 03 aprile 2014