Home » Comunicazione » Notizie » Dialogando, percorsi di cittadinanza 2013

Dialogando 2013

Dialogando, percorsi di cittadinanza 2013

Approfondire e sostenere il dialogo tra le varie realtà territorio ed in particolar modo quelle legate al fenomeno della migrazione e dell’integrazione.

La Città di Bassano del Grappa promuoverà, anche nel corso del 2013, la terza edizione della manifestazione denominata Dialogando – percorsi di cittadinanza, per approfondire e sostenere il dialogo tra le varie realtà del territorio ed in particolar modo quelle legate al fenomeno della migrazione e dell’integrazione. La bellissima metafora che ci accompagnerà nel dialogo tra Studenti, Associazioni, Donne, Religioni e Università degli Adulti sarà fiume e affluenti. Il fiume dalle mille anse, che serpeggia in mezzo a nuovi paesaggi, ma che nonostante tutto continua a scorrere anche perché ricevere acqua e sali minerali nuovi da tanti affluenti, che lo cambiano, lo rinnovano, lo fanno diventare qualcosa di nuovo, in grado di affrontare le rapide del Futuro.
Secondo questa metafora, la nostra identità di cittadini è sempre stata qualcosa di molto dinamico, in incessante evoluzione, anche per gli apporti di tanti affluenti che contribuiscono ad un’interrotta innovazione e creazione. La nostra Italia è un grande fiume che non può fare a meno degli affluenti che sono le altre culture. In questi anni anche a Bassano, la presenza di famiglie provenienti da realtà diverse, ha dato modo di confrontarci e dialogare arricchendo di esperienze per costruire un futuro di interazione.
Tutti noi cittadini di Bassano e del territorio siamo coinvolti nel partecipare agli incontri, alle discussioni, alle tavole rotonde, a portare le nostre idee… a dialogare per conoscerci ogni anno di più: dai bambini degli asili nido agli adulti dell’Università, dagli studenti, alle donne, alle tante Associazioni di volontariato, ai numerosi gruppi religiosi, agli emigranti, ormai parte del nostro vivere, del nostro essere cittadini del mondo.

Assessorato alla Pubblica Istruzione
tel. 0424 519141 - 146