Home » Comunicazione » Notizie » Da giovedì 7 marzo 2013 sono iniziati i lavori di riqualificazione in via SS.Trinità

Immagine decorativa

Avvio dei lavori di riqualificazione del sagrato della SS.Trinità e interventi sulla viabilità.

L’esigenza di realizzare una riqualificazione della viabilità nei pressi della chiesa della SS. Trinità nasce dalla necessità di ridurre le interferenze tra traffico veicolare e utenti dell’area, in cui si svolgono sia funzioni religiose che molteplici attività culturali e sociali. La presenza di fedeli e la mancanza di uno spazio adeguato (sagrato) determina una situazione di potenziale pericolo, aggravata dagli elevati volumi di traffico.

Partendo da questa necessità l’amministrazione comunale ha deciso di attuare degli interventi di traffic-calming: si porterà quindi la componente di traffico proveniente da viale Diaz su via Foza, istituendo un senso unico su quest’ultima sino all’intersezione con via Mons. Onisto, regolarizzando la sezione della carreggiata e permettendo così la creazione di nuovi parcheggi per gli autoveicoli e una nuova fermata autobus. Si prevede inoltre l’istituzione di un senso unico su viale Vicenza - nel tratto compreso dall’incrocio con via Mons. Onisto a viale Diaz con la creazione di un tratto di marciapiede nella parte sud-est ed ulteriori posti auto e fermata autobus sul lato sud. Per i veicoli provenienti da Via Colbacchini vi sarà l’obbligo di svolta a destra su via Foza, al fine di facilitarne il deflusso, prevedendo contestualmente la sistemazione del controviale pedonale, per una lunghezza di circa 175 m da viale Diaz a poco dopo la chiesa di SS.Trinità.

Per completare l’intervento è stata prevista anche la realizzazione di una nuova arteria che si snoderà sul tracciato viario originario, come emerso dalla ricerca storica e che andrà ad intersecare via SS. Trinità in corrispondenza di via S. Giorgio. Tale tratto sarà composto da una carreggiata della larghezza di 8 m, un’area verde di circa 6 m, gli alberi presenti nel parco a lato di via Mons. Onisto verranno tolti e sostituiti con alberature di altezza 5/6 m “Carpinus Betulus e Carpino nero”. Allo scopo di preservare e migliorare l’unitarietà del doppio filare alberato si prevede la piantumazione dei due cipressi mancanti, mentre l’unico cipresso interferente, in stato di sofferenza, verrà possibilmente spostato o quantomeno sostituito e posizionato qualche metro a monte rispetto alla sua posizione attuale.L’intervento di riqualificazione permetterà di creare il sagrato davanti la chiesa della SS. Trinità, eliminando quasi totalmente il traffico che oggi vi transita, riconsegnando così uno spazio di aggregazione sociale e culturale, il rifacimento del viale pedonale consentirà l’utilizzo dello stesso più agevole anche da parte di carrozzine e da persone diversamente abili, la sostituzione e nuova progettazione della pubblica illuminazione permetterà di realizzare una illuminazione stradale a norma di legge a basso consumo energetico.

A partire dal 07/03/2013 la viabilità, per tutta la durata dei lavori, si svilupperà secondo fasi di lavorazioni regolamentate con ordinanze in accordo con le varie esigenze delle lavorazioni.

La ditta appaltatrice è la: Toniazzo Impresa di Costruzioni s.r.l.
L’importo complessivo previsto di progetto è di 750.000,00 €, mentre il totale dei lavori appaltati ammonta a 377.794 € finanziati con  mutuo.Il tempo previsto per l’ultimazione lavori è di 210 giorni.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare:

tel. 0424 519555
urp@comune.bassano.vi.it

Segreteria Area 4^ Lavori Pubblici
tel. 0424 519602
fax 0424 519649
lavoripubblici@comune.bassano.vi.it

Pubblicato: mercoledì, 06 marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: martedì, 19 marzo 2013