Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Notizie » Concorso di video-arte per under 23. Scadenza 7 aprile 2013

Immagine decorativa

Concorso di video-arte per under 23. Scadenza 7 aprile 2013

Concorso di video-arte rivolto ai ragazzi dai 14 ai 23 anni, a cui viene proposto di realizzare un breve videoclip ispirato alla Sagra della Primavera di Vaslav Nijinski su musica di Igor Stravinsky. 

Nel 2013 ricorre il centenario de "La Sagra della Primavera", lo spettacolo di danza creato da Vaslav Nijinski su musica di Igor Stravinsky per Les Ballets Russes.
"La Sagra della Primavera" suscitò, al suo debutto parigino il 29 maggio 1913, uno scandalo senza precedenti ed è rimasto un avvenimento fondamentale per la storia della musica e della danza del 20° secolo. Questa partitura è stata un banco di prova per numerosissimi coreografi e non cessa di essere fonte di ispirazione per la danza contemporanea e per molti artisti visivi.
L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani a uno dei capolavori della danza e della musica del novecento e a conoscerne la storia, invitandoli a re-interpretare, con l’utilizzo di strumenti dellinguaggio artistico di oggi, investendo la loro creatività più innovativa.
Primo premio la partecipazione a un programma intensivo di 3 giorni, di spettacoli, eventi e incontri, presso uno dei centri dell'European Dancehouse Network, in una capitale europea della danza contemporanea.
In allegato il Bando di partecipazione.

Per informazioni:
Ufficio Spettacolo tel. 0424 219804
www.operaestate.it

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 14 marzo 2013