Home » Comunicazione » Notizie » Ci sto? Affare fatica

Ci sto? Affare fatica

“Ci sto? Affare fatica” è il progetto che ha coinvolto continuativamente per sette settimane – dal 13 giugno al 29 luglio, dalle 8.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì – più di 250 ragazzi del bassanese, dai 14 ai 19 anni, in svariate attività di cura del bene comune: dalla pulizia del centro storico e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parco giochi, all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che ha riempito di entusiasmo e significato l'estate dei ragazzi bassanesi, raggruppati in squadre miste di dieci elementi e guidati da un giovane tutor di più di vent’anni. Le attività sono state ospitate dal Comune, dai quartieri, dalle parrocchie, dalle società sportive e dal mondo del terzo settore in genere. A ciascun ragazzo/a partecipante sono stati consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, piscina, palestra, e cinema.

“Ci sto? Affare fatica” è un’iniziativa che ha avuto origine dagli Assessorati alle Politiche dell’Infanzia e Giovani Generazioni, e alla Persona, Famiglia, Casa del Comune di Bassano del Grappa, che ha potuto contare sul contributo importante di Farmacasa e sulla successiva partecipazione di 2 Onlus locali: Cooperativa Sociale Luoghi Comuni e Associazione di Volontariato Gruppo Vulcano.

Qualche numero del progetto:
256 ragazzi coinvolti complessivamente
81 ragazzi coinvolti a settimana (di media) per un totale di 567 unità
11.340 ore profuse dai ragazzi
58 attività di cura di Beni Comuni
31 realtà ospitanti
495 litri di vernice
1732 mq di pareti ritinteggiate
350 litri di impregnante
630 paia di guanti
46 rastrelli
37 scope