Home » Comunicazione » Notizie » Celebrazione del Centenario del Milite Ignoto

Celebrazione del Centenario del Milite Ignoto

Sabato 16 ottobre 2021 a Bassano del Grappa

Sabato 16 ottobre 2021 Bassano del Grappa ricorda il Centenario del Milite Ignoto.

Questo il programma della giornata:
ore 14.00 - presenza dei Gonfaloni delle città partecipanti nella Sala del Consiglio del Municipio e poi uscita verso Viale dei Martiri;
ore 15.00 - inizio della cerimonia in Viale dei Martiri; Onori ai Gonfaloni e Alzabandiera; Inno d'Italia; intervento dello storico Prof. Paolo Pozzato, per illustrare perché Bassano del Grappa rivesta grande importanza nella vicenda del Milite Ignoto; intervento del Sindaco Elena Pavan e, a seguire, interventi delle autorità presenti;
ore 16.00 - collegamento con Rovereto, per un minuto esatto, che farà sentire i rintocchi della Campana dei Caduti, fusa col bronzo dei cannoni nella antica fonderia Colbacchini in via Angarano;
ore 16.02 - ripresa della cerimonia. Al termine degli interventi la Banda Monte Grappa, i Gonfaloni, le autorità, le associazioni e i rievocatori, usciranno da Porta delle Grazie per posizionarsi davanti alla ex Caserma “Cimberle-Ferrari”, che amorevolmente custodì per sette giorni le prime quattro Salme di Soldati Ignoti.
ore 16.30 - scoprimento di una targa a ricordo dell’evento, benedizione della stessa da parte dell'Abate di Bassano del Grappa, deposizione di una corona e di 11 crisantemi da parte della Signora bassanese Ines Menegazzo Predebon e figlia (figuranti) come avvenuto ad Aquileia cento anni fa. Momento di silenzio. Esecuzione degli Inni.
ore 16.45 - Rientro in Viale dei Martiri, saluto del Comitato Celebrazioni Storiche nel nome del Grappa1918-2018; Onore ai Gonfaloni; Ammaina bandiera; Inni e conclusione della cerimonia.

In caso di maltempo, dopo il ritrovo iniziale in Municipio, il programma si svolgerà al Museo civico; la parte della cerimonia in programma in viale delle Fosse inizierà alle 16.45.
Per ulteriori approfondimenti visitare la pagina fb @comitatocelebrazioni

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 14 ottobre 2021