Home » Comunicazione » Notizie » CONSEGNA DELLE COSTITUZIONI

Immagine decorativa

Per ulteriori info: dott.ssa Annalisa Canesso – ufficio Informagiovani e Città (tel. 0424/519167 –  cell. 337.1001064 – e-mail: a.canesso@comune.bassano.vi.it )

CONSEGNA DELLE COSTITUZIONI

L’’Amministrazione comunale consegnerà una copia della Costituzione ai neo-cittadini italiani e ai giovani maggiorenni lunedì 3 giugno 2013 alle ore 18.30 nel Teatro Remondini in via SS. Trinità di Bassano del Grappa

Anche per il 2013 l’Amministrazione comunale intende sottolineare l’importanza di una ricorrenza come quella del 2 giugno attraverso un semplice segno rivolto ai giovani cittadini.

Lunedì 3 giugno 2013 alle ore 18.30 nel Teatro Remondini in via SS. Trinità di Bassano del Grappa verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana ai 412 giovani che nel corso del 2013 sono diventati o diventeranno maggiorenni, e alle 68 persone che negli ultimi 12  mesi hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Sarà un modo semplice, ma significativo, per sottolineare questa tappa importante, inizio di un cammino di cittadinanza e di piena responsabilità, a partire proprio dal testo fondativo della nostra Repubblica.

Quest’iniziativa viene a collocarsi a coronamento di un impegnativo percorso, che si è voluto intitolare significativamente “Dialogando: rinnovarsi: radici multiple e  ricchi affluenti” e che ha visto coinvolte numerose associazioni cittadine e le scuole a fianco dell’Amministrazione comunale in una riflessione partecipata sul significato di cittadinanza, convivenza multietnica, multicultura e integrazione; per creare un dialogo di parole mirate a conoscersi, capirsi, vivere insieme in armonia e rispetto senza diffidenze o divisioni.

La cerimonia ha come ospite d’onore il dott. Venturella (già Provveditore agli studi) e prevede la presentazione dei lavori svolti dai ragazzi durante gli incontri preparatori. La realizzazione dell’appuntamento nonché degli incontri preparatori dei ragazzi è avvenuta in collaborazione con l’associazione Cittadini per Costituzione, una realtà nata recentemente e che coinvolge i giovani attivi nel territorio riguardo ai temi dell’impegno civile, della politica e del sociale. Al termine della cerimonia  è previsto un momento conviviale promosso dalla sopracitata associazione Cittadini per Costituzione, tutti i presenti sono invitati a compartecipare alla preparazione del buffet.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 31 maggio 2013