Home » Comunicazione » Notizie » Bando "Accompagnatori del tempo libero" - scadenza 7 gennaio 2013

Camminatori

Bando "Accompagnatori del tempo libero" - scadenza 7 gennaio 2013

L’ENAIP  e il Comune di Bassano del Grappa promuovono l’iniziativa “Accompagnatori del tempo libero”, un bando che offre la possibilità ai ragazzi dai 18 ai 29 anni di ottenere il patentino di accompagnatori del tempo libero.

L’iniziativa "Ricordare - ripercorrere - spiegare i luoghi ed il contesto storico/culturale di una parte del territorio vicentino teatro della Grande Guerra" è un bando che intende offrire a 5 ragazzi/e dai 18 ai 29 anni residenti a Bassano del Grappa (in possesso di regolare permesso di soggiorno se giovani stranieri) la possibilità di conseguire un patentino per accompagnatore del tempo libero.
L'accompagnatore del tempo libero è una figura iscritta nell'albo provinciale ed esercita un’attività non a scopo di lucro con l'obiettivo di promuovere e valorizzare i territori di competenza.
Collabora con le pro loco locali che, hanno a disposizione i nominativi delle guide e li contattano al bisogno.
Sono previsti momenti di formazione sulla conoscenza della montagna sotto gli aspetti meteorologici, ambientali, faunistici e zootecnici, la lettura della carte geografiche e topografiche, il Primo Soccorso, la legislazione regionale in materia di montagna e le tematiche riguardanti la Grande Guerra in occasione del Centenario.
Il corso si divide in 56 ore di teoria  e 44 ore di pratica per un totale di 100 ore. Al termine della formazione i partecipanti dovranno sostenere un esame finale che li abilita all’acquisizione del patentino.
La formazione inizia sabato 12 gennaio 2013 e termina l’8 luglio con la prova finale.
La domanda di partecipazione (vedi allegato) deve pervenire all’istituto ENAIP di Bassano del Grappa entro e non oltre le ore 15 di lunedì 7 gennaio 2013; deve essere redatta in carta semplice, secondo il modello appositamente predisposto; firmata per esteso dal richiedente; accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale; corredata da certificato di idoneità medico/sportivo.
Per ulteriori informazioni in merito potete consultare il bando ed il programma qui allegati.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 11 dicembre 2012