Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Notizie » Auguri di Natale del Sindaco Stefano Cimatti

Sindaco Cimatti

Auguri di Natale del Sindaco Stefano Cimatti

Cari cittadini,
alla fine del mese di novembre, nel Duomo di Santa Maria in Colle, luogo dove idealmente è nata la nostra città, abbiamo salutato con grande emozione la pubblicazione della nuova Storia di Bassano del Grappa.

Si tratta di un’opera di rilievo, che non è una semplice strenna natalizia da collocare nelle nostre librerie a testimonianza dell’amore che ci lega alla nostra città, ma una sorta di grande retrospettiva di ciò che siamo stati, utile a farci comprendere il nostro passato e il nostro presente affidandoci allo stesso tempo il compito di scrivere il nostro futuro.
Molte persone vi hanno lavorato e credo sia fondamentale partire dalla lettura di quelle pagine per riflettere tutti assieme sul momento attuale, cercando similitudini storiche utili a farci leggere il nostro quotidiano, spesso faticoso e incerto, con una visione più ampia che ci dia speranza per gli anni che verranno.
Laboriosità, inventiva, fede, solidarietà, patriottismo, vitalità economica, attrattività, cultura, arte, genialità, sacrificio, eccellenza, bellezza.
Sono temi ricorrenti nella storia che i bassanesi hanno scritto nei secoli scorsi, ma sono concetti estremamente attuali anche oggi, ai quali dobbiamo attingere a piene mani se vogliamo uscire dalle macerie di una guerra finanziaria che non risparmia nessuno, ma che non ci deve vincere.
Cerchiamo nei Natali della nostra storia le radici di un nuovo futuro e affidiamolo ai bambini che frequentano le nostre scuole colorandole di tutte le razze, ai giovani che cercano all’estero valore al proprio merito, a quanti tessono ogni giorno la fitta rete del sociale, a chi crede che una comunità di persone sia sempre una risorsa.
Partiamo dai profondi valori sui quali è stata costruita la nostra città e non scoraggiamoci davanti alle difficoltà di oggi: anche se troppo spesso lo scontento di impedisce di vederli, privandoci del piacere della bellezza che ci circonda, abbiamo molti motivi per essere orgogliosi di ciò che siamo.
Non lasciamo che le difficoltà ci tolgano la speranza, soprattutto non togliamola ai nostri giovani.
Buon Natale a tutti.

Il Sindaco
Stefano Cimatti

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 23 dicembre 2013