Home » Comunicazione » Notizie » Auguri di Natale del Sindaco Stefano Cimatti

Stefano Cimatti

Auguri di Natale del Sindaco Stefano Cimatti

Cari cittadini,
mi capita molto spesso, e mi fa sempre un grandissimo piacere, di incontrare classi di bambini della scuola elementare o studenti delle scuole medie e superiori, in visita al Municipio per conoscere da vicino il funzionamento della nostra macchina amministrativa, ma anche la nostra storia.

Confrontarmi con questi giovani, ascoltare le domande che mi pongono, cogliere il loro punto di vista sulla nostra quotidianità, ma anche su questioni di carattere nazionale ed europeo, mi restituisce una dimensione di realtà e di spontaneità che noi adulti abbiamo perduto. Devo dire che ogni volta è per me un ottimo esercizio di concretezza, che invita alla speranza.

Penso soprattutto ai giovani, in questo Natale, che giunge al termine di un anno in cui le parole che più abbiamo sentito pronunciare, a tutti i livelli, sono state crisi, sacrifici, tagli, spread, e mi chiedo come i loro occhi, aperti al mondo e liberi da pregiudizi, possano guardarci.

I giovani sono la nostra speranza per il futuro: preoccupiamoci dunque, noi adulti, di consegnare loro un mondo in cui non debbano essere costretti ad una difficile partenza in salita.

Vanno proprio in questa direzione gli sforzi che noi amministratori stiamo compiendo in questi anni, ponendo grande attenzione al bilancio comunale e alla realizzazione di interventi a lungo meditati, ma mai finora realizzati.

Il Natale ci invita, idealmente, a ricominciare ed è un’opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire. Lo dobbiamo fare per noi stessi e per i piccoli cittadini che iniziano, forse con qualche timore, ma certamente con entusiasmo, a muoversi in autonomia anche al di fuori della loro cerchia familiare. Ripartire dai rapporti umani, dall’incontro con gli altri, dalla consapevolezza che la nostra comunità è aperta all’accoglienza e che in ogni luogo possiamo avere la possibilità di inserirci in una delle tante reti di solidarietà presenti a Bassano.

Viviamo in un luogo vocato alla bellezza, all’arte e alla cultura, che in molti ci invidiano e che forse spesso non apprezziamo in tutti i suoi aspetti.

L’augurio che mi sento di porre a tutti, in queste festività, è di riuscire a valorizzare ciò che si è e che si ha, come singoli e come comunità.

Cari auguri di Buon Natale a tutti

Stefano Cimatti