Home » Comunicazione » Notizie » Auguri di Natale del Sindaco Riccardo Poletto

Riccardo Poletto

Auguri di Natale del Sindaco Riccardo Poletto

Carissimi concittadine e concittadini,
ogni giorno parto dalla periferia di Bassano, in cui abito, e arrivo al suo cuore, in centro storico: in entrambi i luoghi colgo i segni di una città che si muove rimettendo in circolo vitalità e slancio mai sopiti nonostante le difficoltà del momento.

In questi giorni luci, colori, musiche, appuntamenti ed eventi ci parlano del Natale in arrivo ed è davvero con grande piacere che mi rivolgo a voi per porgervi il mio più sincero augurio di buone feste.
Festeggiare non significa fingere che tutto vada per il meglio, ma cercare dentro di noi e nelle persone care una spinta interiore che ci permetta di trovare fiducia per andare avanti.
Il Natale è la festa della famiglia, degli affetti e degli amici, ma c’è anche un Natale di comunità, un momento in cui ci si concentra sugli altri più che su se stessi e si riservano degli spazi di incontro e di accoglienza a realtà che a volte, per i motivi più diversi, trascuriamo.
Auguri a chi si sente bassanese nel cuore ed è vicino alla nostra città, magari anche da lontano. Quante persone ho incontrato in questi mesi sul nostro Ponte, in centro storico, in Municipio, in collina, lungo il fiume sentendomi dire: siete fortunati a vivere in una città come questa.
Siamone consapevoli! Viviamo in un territorio di grandi energie e chiunque riesca a percepirlo non per singole parti, ma come un insieme unico se ne renderà conto.
Ho incontrato imprenditori e lavoratori tenaci che tengono vivo il tessuto economico nonostante le contingenze difficili, persone sensibili e solidali pronte ad unirsi in nome di qualche emergenza cittadina da affrontare, giovani promesse in tutti i settori già garanti del nostro futuro. Per questo non ho timori nel dire che sono molto fiducioso e ho grandi speranze per il domani.
Per il nuovo anno auguro a tutti di rinnovare nel proprio animo l’orgoglio di sentirsi bassanesi, veneti, italiani, europei, cittadini del mondo. Non siamo soli, nessuno lo è: apriamoci agli altri, certi di fare parte di una comunità locale e allo stesso tempo globale.
Il futuro del mondo unisce nei destini tutti i Paesi, per questo è importante che ognuno di noi, nel proprio contesto e con le proprie capacità e aspirazioni, operi nel suo ambiente consapevole di incidere, con le proprie azioni, nel mondo.
Una sfida avvincente, un invito a migliorarci e ad agire secondo quel senso del “bene comune” che deve guidare tutte le azioni di una comunità.

Un caro augurio di Buon Natale,

Riccardo Poletto