Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì: storia - Ultimo incontro della rassegna dedicato al tema "L'altra metà del Risorgimento - Presenze di donne venete"

Venerdì: storia - Ultimo incontro della rassegna dedicato al tema "L'altra metà del Risorgimento - Presenze di donne venete"

Si chiude venerdì 10 marzo la rassegna “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, ciclo di incontri dedicato agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Alle ore 17.30 in biblioteca si terrà un incontro dal titolo “L’altra metà del Risorgimento. Presenze di donne venete” con la partecipazione di Nadia Flippini, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La studiosa metterà in risalto un aspetto spesso dimenticato nella ricostruzione storica del Risorgimento: la presenza delle donne e il loro contributo alla formazione dello stato nazionale. Si trattò di un apporto importante alle lotte e alla creazione dell'identità nazionale, che portò il soggetto femminile per la prima volta sulla scena pubblica in forme talora dirompenti sul piano reale e simbolico, innescando significativi processi di emancipazione. La focalizzazione sulla realtà veneta ne metterà in luce i risvolti e le ricadute specifiche nella storia delle donne, tematizzando interconnessioni impreviste.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Gruppo 8 Marzo di Bassano. L’ingresso è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 10 marzo 2017