Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì storia: Le carte di Bruna. Storie partigiane

Venerdì storia: Le carte di Bruna. Storie partigiane

Si intitola “Le carte di Bruna. Storie partigiane l’incontro che Laura Bellina e Laura Stancari terranno venerdì 7 marzo alle ore 17.00 in biblioteca civica nell’ambito della rassegna “Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria”, ciclo di incontri dedicati ad alcuni degli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

A due anni dalla scomparsa della staffetta partigiana di Treviso Bruna Fregonese, le curatrici del volume che raccoglie i suoi scritti restituiranno l'immagine di una figura semplice e profonda, di una donna appassionata, mai paga di imparare, instancabilmente impegnata nella conservazione di una memoria viva della Resistenza. A lei si deve il racconto della partigiana "Carmen" (Noris Guizzo), che ha subito feroci torture dalla famigerata Banda Carità e la cui testimonianza ha permesso di ricostruire fatti importanti avvenuti a Treviso dal 1943 al 1945.

“Vissi sempre fedele ai miei ideali, direi di più: fiera di essi…essere sempre per la giustizia, onesti, umani, solidali e civilmente corretti, perché tutto ci si deve conquistare e per primo il rispetto”.
Così era Bruna fino agli ultimi giorni della sua vita e così si rivelerà a chi leggerà le sue “carte”.
Bruna scrive per dovere di memoria, per descrivere il suo mondo, per comunicare, per protestare, per proporre. “Ho solo la quinta elementare” diceva con orgoglio, ma le sue carte rivelano una scrittura che diventa gioia, piacere, ricerca.

Un modo per ricordare anche l’8 marzo con una testimonianza ancora viva e carica di valori.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 06 marzo 2014