Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì: storia - 9 ottobre 2015 - Il Veneto dei migranti. Storie di emigrazione tra ‘800 e ‘900

Proseguono gli incontri dedicati alla storia  nell’ambito della rassegna intitolata “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, promosso dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Venerdì 9 ottobre alle ore 17.30 in sala Chilesotti (Museo Civico) lo storico Emilio Franzina affronterà il tema “Il Veneto dei migranti. Storie di emigrazione tra ‘800 e ‘900”. Un argomento di grande attualità e che ha visto coinvolte in maniera massiccia nel secolo scorso proprio le popolazioni venete.

Negli anni compresi fra l’annessione e il consolidamento del fascismo non vi fu infatti nessun’altra regione in Italia, eccettuata la Calabria, che ebbe un così alto tasso emigratorio come il Veneto. Lo storico Franzina, che sull’argomento ha dedicato studi fondamentali, assieme a Paolo Pozzato darà conto del fenomeno prendendo in esame anche i complessi problemi di natura economica, sociale e culturale che ogni movimento migratorio implica o produce.

Ingresso libero.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 08 ottobre 2015