Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì: Storia - Incontri sul filo della memoria - Venerdì 5 febbraio: L'Istria contesa: guerre, foibe, esodo. Le vicende della frontiera orien...

Venerdì: Storia - Incontri sul filo della memoria - Venerdì 5 febbraio: L'Istria contesa: guerre, foibe, esodo. Le vicende della frontiera orien...

Secondo appuntamento del ciclo “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

In concomitanza con la Giornata del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, che si celebrerà il prossimo 10 febbraio, venerdì 5 febbraio alle ore 17.30 nella sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano il professor Francesco Tessarolo terrà un incontro dal titolo “L'Istria contesa: guerre, foibe, esodo. Le vicende della frontiera orientale nel corso del Novecento”.

Lo storico bassanese ripercorrerà, con il supporto di video e letture, le intricate e dolorose vicende accadute lungo la frontiera orientale nel corso del ‘900, in particolare saranno delineati i fatti legati alla contesa dell’Istria, alle foibe e all’esodo forzato.

L’ingresso agli incontri è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 04 febbraio 2016