Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì: Storia - Incontri sul filo della memoria - Al via la rassegna di proiezioni cinematografiche dedicate alla Grande Guerra

Venerdì: Storia - Incontri sul filo della memoria - Al via la rassegna di proiezioni cinematografiche dedicate alla Grande Guerra

Prende avvio venerdì 13 febbraio la rassegna di proiezioni cinematografiche dedicate alla Grande Guerra e promosse dalla Biblioteca civica in collaborazione con il Circolo Romano Carotti, le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Titolo della rassegna composta di tre appuntamenti è “La grande guerra al cinema”.

Primo incontro venerdì 13 febbraio alle ore 20.45 in sala Chilesotti (museo Civico) con una relazione introduttiva del prof. Paolo Pozzato, uno dei maggiori studiosi ed esperti del primo conflitto mondiale, sul tema “Cinema e Grande Guerra” cui seguirà la proiezione del film Charlot Soldato (1918) di e con Charlie Chaplin. Un corto che irride la prima guerra mondiale come solo il genio di Chaplin poteva fare. 

Venerdì 20 febbraio alle ore 20.45 verrà proiettato La grande illusione , il capolavoro pacifista che il regista francese Jean Renoir realizzò nel 1937, protagonista uno straordinario Jean Gabin. La presentazione del film sarà curata da Antonella Zannoni.

Venerdì 13 marzo alle ore 20.45 si potrà vedere il più recente Joyeux Noël (2005) per la regia di Christian Carion. Ispirato a fatti veramente accaduti nelle trincee fra Belgio e il Nord della Francia durante la prima guerra mondiale, la trama della pellicola è incentrata sulla Tregua di Natale del 1914 fra soldati di trincea tedeschi, francesi e britannici. La presentazione del film sarà curata da Francesco Tessarolo.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 12 febbraio 2015