Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì Storia - Incontri sul filo della memoria – 6 novembre 2015 "I ragazzi del collettivo. Il convitto Francesco Biancotto di Venezia 1947-1957"

Venerdì Storia - Incontri sul filo della memoria – 6 novembre 2015 "I ragazzi del collettivo. Il convitto Francesco Biancotto di Venezia 1947-1957"

Proseguono gli incontri dedicati alla storia nell’ambito della rassegna intitolata “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, promosso dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Venerdì 6 novembre alle ore 17.30 in sala Chilesotti (Museo Civico) un incontro emozionante con una delle protagoniste delle vicende che saranno raccontate. Titolo della conferenza “I ragazzi del Collettivo. Il convitto ‘Francesco Biancotto’ di Venezia 1947-1957”. I “ragazzi del collettivo” sono gli orfani di partigiani e lavoratori che tra il 1947 e il 1957 arrivarono a Venezia per studiare nella scuola pubblica e furono ospitati al Convitto della Rinascita, aperto dall'ANPI in Fondamenta dei Cereri e intitolato al giovane partigiano assassinato Francesco Biancotto. Un esperimento educativo, ispirato ai valori della Resistenza e ai principi della Costituzione, di cui parleranno Maria Teresa Sega, presidente di rEsistenze, e Lionella Finzi, presidente ANPI ed ex educatrice del Convitto veneziano

Ingresso libero.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 04 novembre 2015