Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì: Storia - Incontri sul filo della memoria - 4 marzo 2016: L’ultima valle. La Resistenza in Val d’Astico e il massacro di Pedescala e Se...

Venerdì: Storia - Incontri sul filo della memoria - 4 marzo 2016: L’ultima valle. La Resistenza in Val d’Astico e il massacro di Pedescala e Se...

Si conclude venerdì 4 marzo il ciclo dal titolo “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Alle ore 17.30 in Sala Chilesotti (Museo Civico) la storica Sonia Residori parlerà di “L’ultima valle. La Resistenza in Val d’Astico e il massacro di Pedescala e Settecà (30 aprile-2 maggio 1945)” affrontando il tema della resistenza vicentina.

Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale l’esercito tedesco in ritirata si rese protagonista di un massacro a Pedescala e a Settecà, due paesi della Val d’Astico, in provincia di Vicenza. Furono uccise 82 persone, tra cui il giovane parroco, alcune donne e anche bambini in tenera età. Si trattò di una rappresaglia compiuta per due sequestri di militari tedeschi messi in atto da partigiani con l’aiuto dei civili. Sonia Residori all’argomento ha dedicato un libro con il quale ha inteso chiarire ciò che della vicenda è rimasto oscuro negli anni, cercando di dare un nome agli autori di quel brutale massacro.

L’ingresso è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 02 marzo 2016