Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Un presepe pugliese - La cometa alla Chianara di Foggia

Un presepe pugliese - La cometa alla Chianara di Foggia

I Musei e l'Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa ricordano l’ultimo appuntamento per visitare la mostra natalizia “Un presepe pugliese. La Cometa alla Chianara di Foggia”, allestita nella Chiesetta dell’Angelo di via Roma, che chiuderà giovedì 19 in concomitanza con la festa cittadina di San Bassiano.

Sarà quindi l’ultima possibilità per visitare questa mostra presepiale molto diversa dalle precedenti, nata e costruita dalla passione di un professionista, l’avvocato Michele Clima di Foggia, per la collezione di figurine di personaggi caratteristici provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e per la cura e l’abilità costruttiva degli sfondi o scenografie,  realizzate in polistirolo espanso e pazientemente incise, che riportano una antica e caratteristica  città pugliese in gran parte perduta per i terremoti  e per la seconda guerra mondiale. “La città invisibile” fonte di pazienti ricerche, di storiche ricostruzioni, di memorie tramandate; i palazzi di città e di campagna di Federico II di Svevia che anche a Bassano ha lasciato memoria nell’affresco di palazzo Finco. L’amore per una città di provincia di antichi natali e di continua attenzione da parte di uno dei suoi abitanti. L’appuntamento è per giovedì 19 gennaio  dalle 15.00  alle 19.00 alla Chiesetta dell’Angelo.

Nello spazio di via Roma, per consuetudine ormai consolidata - le raccolte presepiali sono studiate e presentate nelle loro diverse accezioni culturali e popolari, spaziando dal mondo nordico al mediterraneo, passando dall'antico al contemporaneo, esplorando le tecniche dalle più collaudate alle meno usuali, proponendo materiali dai più fragili ai più solidi, scene di Natività interpretate in questo territorio, indagini su presepi regionali dal Tirolo alla Sicilia, esplorazioni su tecniche e materiali diversi, dalla ceramica al vetro, dalla grafica al legno, dalla cartapesta alle carte intagliate.

Info e contatti

Un presepe pugliese - La cometa alla Chianara di Foggia