Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Un nuovo Protocollo di Intesa tra Bassano del Grappa e Senigallia

Un nuovo Protocollo di Intesa tra Bassano del Grappa e Senigallia

Bassano del Grappa e Senigallia hanno approvato un protocollo di intesa per la valorizzazione e per la promozione di iniziative in ambito turistico, culturale, economico ed ambientale delle due città.

Entrambe aderiscono all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e proprio la recente appartenenza a questo circuito, che riunisce i territori che producono olio di oliva, ne diffondono la storia e la cultura e tutelano e promuovono l’ambiente e il paesaggio olivicolo, ha offerto lo spunto al Comune di Senigallia per prendere contatti con Bassano

Le due realtà hanno una analoga consistenza demografica e presentano caratteristiche e specificità tali da rendere possibile una proficua collaborazione tra le rispettive Amministrazioni comunali per diverse finalità. A breve, inoltre, la città marchigiana, come la nostra, aderirà all’Associazione Città del Vino.

“L’idea del protocollo di intesa – spiega il Sindaco Elena Pavan – nasce dall’opportunità di stringere alleanze e collaborazioni che possano coinvolgere nella misura maggiore possibile il tessuto culturale, sociale ed economico delle nostre due comunità locali. Fin dai primi contatti e dai primi incontri in videoconferenza sono emerse affinità e comunanze di interessi che potrebbero portare a nuove iniziative interessanti, perché i punti in comune sono molteplici”. “Oltre ad essere città dell’olio e del vino – aggiunge l’Assessore Giovannella Cabion - abbiamo una forte vocazione turistica, che potremmo sviluppare tenendo conto del fatto che Senigallia è sul mare mentre noi possiamo vantare un interessante patrimonio collinare, ospitiamo entrambe una manifestazione di fotografia di livello nazionale ed internazionale, abbiamo attività produttive interessate allo sviluppo green  e con attenzione all’ambiente”.

“Contiamo a breve – conclude l’Assessore Andrea Viero - di poter organizzare uno scambio in presenza, per iniziare le prime concrete azioni. Tra gli obiettivi del protocollo di intesa ci sono la condivisione di buone pratiche e progetti specifici finalizzati a permettere, in particolare in questo periodo di auspicabile ripartenza delle varie attività una volta terminata l’emergenza sanitaria Covid 19, alle rispettive comunità locali di accrescere la propria potenzialità ed offerta nei settori culturale, pubblica istruzione, sostenibilità ambientale, turistico, economico. La collaborazione tra i Comuni di Bassano del Grappa e di Senigallia avverrà coinvolgendo attraverso una specifica azione di sensibilizzazione le forze sociali, culturali ed economiche dei rispettivi territori”.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 12 luglio 2021