Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Un libro sul lettino - The End of the Tour, un viaggio con David Foster Wallace.

Un libro sul lettino - The End of the Tour, un viaggio con David Foster Wallace.

Terza tappa della rassegna "Un libro sul lettino", un ciclo di incontri sulla letteratura riletta in chiave psicologica proposto dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa. La rassegna presenta classici senza tempo e opere contemporanee viste attraverso la lente d’ingrandimento degli studi sulla psiche.

Venerdì 31 marzo alle ore 17.30, lo psicologo Umberto Battaglia parlerà di “The End of the Tour , un viaggio con David Foster Wallace. La letteratura come modalità per trovare sé stessi”.

Oggetto dunque sarà il postmoderno David Foster Wallace, autore di culto statunitense morto suicida nel 2008, autore di Infinite Jest, al centro del libro-reportage The End of the Tour (che in Italia, non a caso, è stato tradotto con Come diventare se stessi ), scritto dal giornalista David Lipsky durante il viaggio promozionale di Wallace per la sua magnus opus Infinite Jest alla fine degli anni Novanta. Una lunga conversazione personale e profonda sulla letteratura, la politica, il cinema, la musica, e anche gli aspetti più privati della sua vita, compresi il rapporto con le droghe e la battaglia contro la depressione.

Al termine dell’incontro, ad ingresso libero, verrà rilasciato agli studenti che ne faranno richiesta un attestato di frequenza valido ai fini della maturazione del credito formativo. Inoltre in biblioteca sarà a disposizione una ricca bibliografia di testi su questi argomenti disponibile per il prestito.

La rassegna potrà essere seguita sulla pagina Facebook della Biblioteca (www.facebook.com/bibliobassano) e attraverso l’hashtag: #librosullettino.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 30 marzo 2017