Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Un colpo di fulmine: quello tra i “Dinosauri in Carne e Ossa” e la città di Bassano del Grappa

Si potrebbe quasi definire un colpo di fulmine quello tra il pubblico veneto e i “Dinosauri in Carne e Ossa” di Palazzo Bonaguro, nel cuore di Bassano del Grappa: a quasi due mesi dall’inaugurazione dello scorso 7 dicembre 2013, 12.500 persone si sono lasciate sorprendere da un inedito e coinvolgente viaggio nella preistoria, hanno percorso le rampe dello scalone d’onore con il cuore in gola spiate dall’Allosauro, ammirato con riverente stupore il Mammut del piano terra e il grande cervo Megaloceros , fatto un balzo di genuino timore davanti ad Arthropleura scoprendo di lì a poco, con un certo sollievo, che si trattava di un animale erbivoro.

Questi sono soltanto alcuni degli esemplari magistralmente riprodotti dallo staff della mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” , che come promesso in occasione delle giornate inaugurali ha tenuto fede al binomio di Scienza e Arte che ne caratterizza la genesi presentando in occasione delle numerose giornate-evento illustratori, scultori esperti in modellazione 3D, artisti “maghi” degli effetti speciali e studiosi. Tutti professionisti animati da una viva passione per la paleontologia, la stessa che sta contagiando la città di Bassano del Grappa, dal delizioso ponte con vista sul Diplodoco del Belvedere di Palazzo Sturm fino alla Loggia Municipale da cui s’affaccia la ormai familiare testa di Spinosauro.

Una affluenza importante, allietata dalla presenza di tantissimi bambini venuti con la famiglia o con le numerose scolaresche, che hanno potuto fruire di un'offerta didattica diversificata e strutturata in funzione del livello di scolarizzazione; particolarmente appropriata ai fini dell’apprendimento è la sinergia creatasi tra l’esposizione temporanea delle riproduzioni di animali preistorici, la collezione civica permanente dei mammiferi naturalizzati di “Mondo Animale ” e gli importanti prestiti di reperti fossili, concessi per l’occasione alla Sezione Naturalistica del Museo Civico di Bassano del Grappa, tra cui spiccano il nido di oviraptoride del Centro Studi Ricerche Ligabue e i resti di Mammut provenienti da Possagno.

Una sinergia resa possibile dalla collaborazione tra i curatori, Simone Maganuco e Stefania Nosotti, l’Associazione Paleontologica A.P.P.I. a cui fanno capo le attività di gestione e organizzazione, l’azienda veneta Geomodel (da cui escono, bell’e pronti, gli stupefacenti modelli) e la Sezione Naturalistica del Museo Civico che ha esposto numerosi reperti inediti delle sue collezioni zoologiche. Fondamentale è anche il coinvolgimento attivo di quei soggetti che da sempre fanno convergere il proprio comune impegno verso la valorizzazione culturale e turistica del territorio, e che sono stati e saranno protagonisti degli eventi legati alla mostra: Confcommercio, Pro Loco di Bassano del Grappa, Slow Food Youth, oltre che il Castello di Marostica, con in quale si è attivata una proficua iniziativa di promozione congiunta. Tra i numerosi e importanti patrocini istituzionali la mostra ha l’onore di fregiarsi anche dell’adesione del Presidente della Repubblica.

I mesi a venire si prospettano ricchi di eventi, suggestioni, incontri ravvicinati con il mondo lontano ricostruito con scientifica passione della mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” , che sarà presente a Palazzo Bonaguro fino al 4 maggio 2014.

Informazioni e didattica

Associazione Paleontologica A.P.P.I.