Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Ultimo fine settimana per visitare, a Palazzo Agostinelli, “Radio. La voce della storia”

Ultimi giorni di tempo per visitare, a Palazzo Agostinelli, “Radio. La voce della storia”, esposizione di rari apparecchi radiofonici d’epoca, collezionati dal bassanese Pierantonio Ganazzin, che ha riscosso grande successo di pubblico fin dalla sua inaugurazione lo scorso 11 aprile e che chiuderà il prossimo 30 giugno.

Migliaia le persone che, soprattutto nel fine settimana, sono entrate ad ammirare gli staordinari pezzi esposti e sono usciti entusiasti dopo aver dispensato complimenti, incoraggiamenti ed addirittura richieste al proprietario della collezione di portare la mostra anche nelle loro città. Numerosi anche gli “audiofili”, amanti delle radio, delle valvole e delle loro applicazioni, che venuti a conoscenza della mostra bassanese non hanno perso l'occasione di immergersi della fantastica atmosfera del suono valvolare.

Italiani, per la maggior parte, ma anche stranieri i visitatori, provenienti da Francia, Germania, Svizzera, Portogallo, Argentina, Brasile, Uruguay e Spagna, che hanno lasciato commenti lusinghieri sul libro delle presenze: “E' un bene per l'umanità che ci siano persone mosse da benefiche “follie” come dedicare tempo e risorse personali per conservare pezzi di storia costruiti da altri uomini benefici per la loro tenacia e genialità. Grazie e complimenti!”; “Mostra davvero molto curata e raffinata!”; “Complimenti da una “vecchia” appassionata di radio (non c'è televisione che tenga)”; “Questa è la vera storia....molto meglio che letta sui libri!”. Insomma: un vero successo.

In mostra si trovano pezzi rarissimi e affascinanti: dall’antenna di ricezione di Popov nel 1884 alla trasmissione di segnali a bassa frequenza di Marconi nel 1895, dai circuiti di rilevazione di Fleming nel 1904 ai circuiti di amplificazione di de Forest nel 1906 e ai dispositivi di propagazione del suono nel 1911. Si inizia la visita con il primo supporto sonoro di Edison inciso su cera nel 1900 e si conclude con il Cubo Brionvega presente anche al Moma di New York..

L’esposizione è stata realizzata grazie al Consiglio di quartiere del Centro storico, all’Associazione Radioamatori Italiani e al bimestrale Antique Radio, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Palazzo Agostinelli

Radio. La voce della storia