Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Torna a Bassano il Seminario di Educazione alla Lettura - Venerdì 17 marzo la 22° edizione dell’iniziativa

Il Comitato di Educazione alla lettura bassanese, con gli assessorati Politiche dell’infanzia, Giovani Generazioni, Promozione del Territorio e Cultura del Comune di Bassano del Grappa, propone il tradizionale appuntamento con il libro e la lettura, in una nuova veste ed una nuova sede.

Quest’anno, infatti, il seminario dedicato al tema affascinante e quanto mai attuale dell’integrazione interculturale, si svolgerà venerdì 17 marzo dalle 14.30 alle 19.00 presso la Biblioteca Pubblica per bambini e ragazzi Arabam (via Gobbi n. 8),  e avrà come unico relatore il prof. Vinicio Ongini, esperto sul tema dell’intercultura del MIUR.

Il suo intervento avrà un taglio pratico/laboratoriale con la finalità di  scoprire come la lettura di alcuni libri per bambini e per ragazzi, se adeguatamente proposta, possa favorire un efficace processo d’integrazione interculturale.

Il relatore presenterà una lista di titoli sul tema, con suggerimenti pratici per realizzare dei laboratori didattici, nelle scuole d’infanzia primarie e secondarie di 1° grado.

Parteciperà Valeria Mancini, autrice del libro “Valigie. Racconti di donne migranti, di ieri e di oggi” (Editrice Edimond).

La proposta formativa è rivolta a docenti, educatori, bibliotecari, genitori e a tutti coloro che a vario titolo sono consapevoli che i tempi moderni suggeriscono, come la vera sfida educativa di oggi, finalizzata ad una reale crescita culturale dei nostri bambini e ragazzi, passi attraverso un’educazione all’integrazione di altre culture, con il sicuro risultato di ottenere una reciproca valorizzazione e un’adeguata preparazione ad affrontare il sempre più vicino mondo globale.

Il seminario è gratuito, ma la preiscrizione è obbligatoria registrandosi al link www.bassanogiovane.eu/seminario/ (fino ad esaurimento posti).

Pubblicato e aggiornato: martedì, 14 marzo 2017