Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Terra di nessuno - Gruppo di lettura per ragazzi sulla Grande Guerra in Biblioteca Civica

Terra di nessuno è il nome del gruppo di lettura per ragazzi che la biblioteca di Bassano si propone di costituire attorno al tema della Grande Guerra. Una proposta che si rivolge ai giovanissimi (11-14 anni) e si propone di discutere di storie di ragazzi. Storie vecchie di cent’anni eppure vivissime. Storie piene di sogni, di nostalgie, di fatiche, di sonno, di coraggio, di marce, di ritorni a casa, di incontri e di partenze, di abbracci, di lettere, pensieri… Storie di guerra, ma che più di ogni altra storia fortemente sembrano gridare, esigere la pace, perché parlano di una generazione che della pace non ha potuto godere, nemmeno a guerra finita.

Ad aprire e a chiudere il progetto sarà Loris Giuriatti, scrittore appassionato di Grande Guerra. Mercoledì 29 ottobre alle ore 17, presso la Biblioteca civica, l’incontro di presentazione, aperto a tutti, dal titolo “Che storia!”, durante il quale l’autore aiuterà i ragazzi ad immergersi nel suo libro L’Angelo del Grappa , prima tra le letture a loro proposte.

I libri che verranno letti durante l’anno sono tutti titoli di narrativa per ragazzi. La fascia di età per cui sono stati scelti è quella che va dagli 11 ai 14 anni. Sono scritture snelle, appassionanti, trame a volte ben ritmate e incalzanti, altre più distese, riflessive, comunque mai noiose. Sono libri che si fa fatica a richiudere, una volta iniziati. Ci riportano agli anni e ai luoghi della Grande Guerra, e ai suoi protagonisti.

Un titolo al mese, da novembre 2014 a maggio 2015 (gli incontri mensili si svolgeranno il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30), da leggere per intero o parzialmente, seguendo le indicazioni della biblioteca, per poi discuterne in gruppo insieme, nell’arco di un’oretta e mezza di incontro dove ognuno potrà riportare il proprio passo preferito, o condividere una riflessione, o semplicemente ascoltare. Qualche contributo video o fotografico, magari anche d’archivio, sui temi toccati dai racconti per approfondire curiosità o dettagli interessanti.

Mercoledì 27 maggio 2015 l’incontro conclusivo del progetto, con il secondo dei romanzi di Loris, Lassù e casa mia , ed un’uscita speciale, domenica 31 maggio, sul Monte Grappa, per ricalcare le orme dei protagonisti delle vicende lette, e sentirle ancora più nostre!

Le iscrizioni possono essere comunicate direttamente mercoledì 29 ottobre, all’incontro di presentazione, oppure via mail all’indirizzo biblioteca@comune.bassano.vi.it o telefonicamente allo 0424 519924

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 27 ottobre 2014