Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Terra di nessuno - Gruppi di lettura per ragazzi sulla Grande Guerra alla Biblioteca Civica

Sono oltre sessanta i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che hanno accolto la proposta della Biblioteca civica di Bassano di dar vita ad un Gruppo di lettura dedicato al tema della Grande Guerra.

“Terra di nessuno” è il nome del gruppo, una proposta originale che ha trovato l’apprezzamento anche di molti insegnanti della scuola media e che si propone di affrontare il tema della guerra attraverso letture appassionanti di cui discutere con i ragazzi. Storie vecchie di cent’anni eppure vivissime. Storie piene di sogni, di nostalgie, di fatiche, di sonno, di coraggio, di marce, di ritorni a casa, di incontri e di partenze, di abbracci, di lettere, pensieri… Storie di guerra, ma che più di ogni altra storia fortemente sembrano gridare, esigere la pace, perché parlano di una generazione che della pace non ha potuto godere, nemmeno a guerra finita.

Dato la grande e sorprendente partecipazione da parte dei giovani, nei primi due incontri già effettuati, sono stati creati ben due gruppi di lettura che si ritrovano ciascuno una volta al mese in biblioteca accompagnati da un’esperta che li guida nella discussione, proponendo ai ragazzi stimoli di riflessione, contributi video o fotografici, anche d’archivio, sui temi toccati dai racconti per approfondire curiosità o dettagli interessanti.

Il prossimo incontro è fissato per domani, mercoledì 17 dicembre alle ore 17.

I libri che vengono letti durante l’anno sono tutti titoli di narrativa per ragazzi. La fascia di età per cui sono stati scelti è quella che va dagli 11 ai 14 anni. Sono scritture snelle, appassionanti, trame a volte ben ritmate e incalzanti, altre più distese, riflessive, comunque mai noiose. Sono libri che si fa fatica a richiudere, una volta iniziati. Ci riportano agli anni e ai luoghi della Grande Guerra, e ai suoi protagonisti. Un titolo al mese, fino a maggio 2015, da leggere per intero o parzialmente. L’esperienza si concluderà domenica 31 maggio 2015 con un’uscita speciale sul Monte Grappa con la guida di Loris Giuriatti, per ricalcare le orme dei protagonisti delle vicende lette, e sentirle ancora più nostre.

La partecipazione è libera, per informazioni ci si può rivolgere in biblioteca ( biblioteca@comune.bassano.vi.it - tel. 0424 519924).

Pubblicato e aggiornato: martedì, 16 dicembre 2014