Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Tasi: anche gli inquilini devono pagare il tributo per i servizi comunali indivisibili

Il prossimo 16 ottobre 2014 scade il pagamento della prima rata del Tributo sui Servizi comunali Indivisibili (TASI) istituito a decorrere dal 1 gennaio 2014 a copertura dei servizi erogati dal Comune quali trasporto pubblico, illuminazione pubblica, manutenzione strade ed altro.

Attenzione! Sono tenuti a pagarla i proprietari di unità immobiliari, ma anche gli inquilini, secondo queste due diverse percentuali: il 90% a carico dei possessori del bene e il 10% a carico degli occupanti. I due soggetti interessati al pagamento sono autonomi l’uno dall’altro e il conteggio del tributo da sostenere va fatto dal contribuente in autoliquidazione; la base imponibile è quella prevista per l’applicazione dell’IMU e il pagamento va fatto esclusivamente tramite modello F24.

L’Amministrazione comunale ha stabilito alcune agevolazioni, in particolare per gli immobili adibiti ad abitazione principale dal proprietario e/o titolare di altro diritto reale e relative pertinenze, si applica la detrazione di 50 euro per ciascun figlio di età inferiore a ventisei anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

E’ stato aperto anche uno speciale sportello dedicato ai cittadini che avessero bisogno di assistenza nel calcolo del tributo e nella stampa del modello F24. Si trova in via Vittorelli n.24 e fino al 16 ottobre rispetta i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45, il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. E’ possibile anche fissare un appuntamento per i pomeriggi del martedì dalle 15 alle 18 e le mattine del sabato dalle 8.30 alle 12.45. La prenotazione va fatta collegandosi all’indirizzo http://app.comune.bassano.vi.it/tasi/

Il Comune di Bassano del Grappa ha messo a disposizione dei contribuenti anche una procedura per il calcolo on line che si può seguire accedendo alla home page del sito www.bassanodelgrappa.gov.it

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 02 ottobre 2014