Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Sulle tracce del ‘900 letterario europeo - da Marcel Proust a Wisława Szymborska - Venerdì 5 dicembre 2014 ore 17.30 Il bambino e il profeta: l'...

Sulle tracce del ‘900 letterario europeo - da Marcel Proust a Wisława Szymborska - Venerdì 5 dicembre 2014 ore 17.30 Il bambino e il profeta: l'...

Sarà dedicato al grande scrittore, poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcia Lorca, venerdì 5 dicembre alle ore 17.30, il quarto incontro della rassegna “Sulle tracce del ‘900 letterario europeo. Da Marcel Proust a Wisława Szymborska”, la nuova iniziativa proposta dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa, che sta richiamando un vastissimo pubblico.

Titolo scelto dalla relatrice Maria Taglioli, docente di lingua e letteratura spagnola nel Liceo “Brocchi” di Bassano, , è “Il bambino e il profeta: l'universo umano e artistico di Federico Garcia Lorca”. Titolo assai pregnante per delineare un profilo storico e critico dello scrittore, morto assassinato il 19 agosto 1936, all’indomani dello scoppio della guerra civile spagnola. Schieratosi apertamente a favore delle forze repubblicane, Lorca viene ucciso dai falangisti seguaci di Francisco Franco. Voce tra le più originali del Novecento spagnolo, amico di S. Dalí e L. Buñuel, partecipò ai vari tentativi modernisti, specialmente impressionisti, e lasciò in campo poetico e teatrale alcuni dei massimi capolavori del ‘900.

Per avvicinarci alla sua scrittura verranno proposte, durante l’incontro, anche alcune letture a cura degli studenti del Liceo Brocchi.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 04 dicembre 2014