Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Straßenfest: si aprono le iscrizioni per partecipare alla festa di Muhlacker

Straßenfest: si aprono le iscrizioni per partecipare alla festa di Muhlacker

Dall’11 agosto sono aperte le iscrizioni per recarsi a Mühlacker, in Germania, per partecipare alla 41a edizione della “Straßenfest” (festa di strada) che si terrà nella città gemella dal 12 al 15 settembre.

L’Associazione Italo Tedesca (A.I.T.), in accordo con l’Amministrazione comunale, organizza la trasferta di 4 giorni in pullman per promuovere il gemellaggio e consolidare il progetto europeo attraverso gli scambi con le famiglie, le attività culturali ed anche la promozione dei prodotti del nostro territorio (vino, formaggio e grappa) in collaborazione con l’A.N.A. I fondi raccolti con la degustazione saranno devoluti al restauro del Ponte Vecchio.

Per poter partecipare si deve versare la quota di iscrizione di 75 euro (che comprende il viaggio in pullman e l’assicurazione infortuni) e segnalare l’indirizzo ed il numero di telefono della famiglia ospitante con la quale si è in contatto telefonando al Presidente Maurizio Basso al numero 335 6039231 o mandando un sms.

La festa è occasione di incontro per amici e parenti che raggiungono la città di Mühlacker per trascorrere due giorni in allegria e assaporare tutte le specialità gastronomiche che la festa propone. E’ nata con un preciso scopo: favorire l’auto finanziamento delle associazioni culturali, sociali e sportive attraverso la vendita di birra e dei piatti tipici del Baden-Württenberg e delle varie etnie. Infatti alla Straßenfest sono presenti una dozzina di associazioni di emigranti, oramai integrate nella società tedesca: turchi, slavi, spagnoli, polacchi, russi, rumeni, greci, arabi, indiani, cinesi e italiani. Ognuna propone i piatti più succulenti, le musiche, i canti e i balli più caratteristici.

Bassano è presente dal 1979 con un pullman di amici che animano la festa.

Il programma del fine settimana prevede all’andata, venerdì 12 settembre, la sosta per il pranzo nel parco dei Castelli di Luigi II di Baviera ed al ritorno la sosta nella città di Sciaffusa, dove si trovano le famose cascate del Reno in Svizzera.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 07 agosto 2014