Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Storie a pedali

Storie a pedali

Dal prossimo 6 luglio torna per il terzo anno consecutivo “Storie a pedali”, l’iniziativa di promozione della lettura ideata dalla Biblioteca civica e dall’Associazione culturale Zipping e promossa dagli assessorati alla cultura, alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili.
Una biblioteca itinerante su due ruote farà sosta in otto parchi cittadini durante i mesi di luglio e agosto. I libri partiranno dalla biblioteca e viaggeranno comodi su una speciale bici, chiamata “Marlene” e attrezzata per l’occasione, che farà sosta nei parchi.
Qui verrà approntata una piccola biblioteca ambulante con un’ampia scelta di libri per bambini e verranno raccontate ai bambini delle storie da lettori e attori professionisti, che di volta in volta animeranno le storie utilizzando diverse tecniche di narrazione: dal kamishibai al teatro d’ombre alla lettura ad alta voce alla teatralizzazione.
Al termine delle letture, i bambini potranno prendere in prestito i libri. Li potranno poi restituire all’incontro successivo oppure direttamente in biblioteca.
Novità di quest’anno anche l’aggiunta di due appuntamenti pomeridiani al Giardino Parolini (mercoledì 22 luglio ore 17) e al Parco Ragazzi del '99 (mercoledì 5 agosto ore 17).
Negli anni scorsi anno sono stati centinaia i bambini e le famiglie che hanno partecipato alle serate e moltissimi i prestiti dei libri effettuati. Per molti è stata l’occasione per avvicinarsi in maniera ludica e divertente alla biblioteca e ai servizi da essa offerti. Quest’anno, a causa delle prescrizioni legate all’emergenza sanitaria, sarà necessario effettuare la prenotazione e i partecipanti potranno essere massimo 25 ad incontro. In caso di maltempo gli incontri serali si terranno all'interno delle sedi di quartiere, mentre non verranno recuperati i due incontri pomeridiani. Saranno rispettate tutte le disposizioni vigenti in relazione all'emergenza Covid-19.
Le tappe di Marlene saranno le seguenti:

lunedì 6 luglio ore 20.30 Rondò Brenta (via Friuli, 31)
lunedì 13 luglio ore 20.30 Ca’ Baroncello (via Fratelli Bandiera, 7)
lunedì 20 luglio ore 20.30 San Vito (via Col Moschin, 20)
mercoledì 22 luglio ore 17 Giardino Parolini (via Remondini)
lunedì 27 luglio ore 20.30 XXV Aprile (Impianti sportivi, via Villaggio Europa)
lunedì 3 agosto ore 20.30 Valrovina (Parco del Silan, via Meneghetti)
mercoledì 5 agosto ore 17 Parco Ragazzi del ‘99 (Prato Santa Caterina)
lunedì 10 agosto ore 20.30 Q.re Firenze (Parco di viale Toscana)

Prenotazioni in biblioteca: tel. 0424 519928 - biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 03 luglio 2020